Vacanze digital detox

Smartworking, acquisti on line, maratone di serie tv, video chat e social network: la pandemia ha fatto decisamente aumentare, nell'ultimo anno, il tempo trascorso davanti a un monitor, connessi alla rete. La dipendenza - per necessità o svago - dai dispositivi elettronici ha portato però a diversi effetti negativi: stanchezza degli occhi, mal di testa, insonnia, sovraccarico per la colonna cervicale, stress e ansia. È giunto il momento di accantonare Facebook e Whatsapp e riconnettersi con la natura, scoprendo di persona i posti meravigliosi alle cui immagini siamo ormai solo abituati a mettere un like.

 
SICILIA – Nel country relais immerso nella campagna ragusana
Nel cuore della Sicilia sud-orientale, racchiuso tra 10 ettari di campagna ragusana (RG), sorge il Baglio Occhipinti, un luogo unico, fatto per scoprire (o ritrovare) se stessi, riadattandosi al ritmo lento e inarrestabile della natura e della luna, delle vigne, dei campi di grano antico e dell'orto. 12 camere con giardino (in cui dedicarsi all'ozio o a romantiche cene sotto le stelle), con pareti di pietra (larghe 70 cm), mobili antichi di famiglia, trame pregiate, ceramiche di Caltagirone e pavimenti in battuto di cemento; la piscina immersa nell'agrumeto arabo e tante esperienze “slow”: dalle cooking class in esclusiva per imparare i segreti dei cannoli, della scaccia ragusana cotta nel forno a legna, o dei pomodori essiccati al sole, alle lezioni di yoga, dai pic-nic in vigna, ai massaggi all'aperto, fino alle passeggiate nell'orto, ricco di colori e profumi. Tel. 349 3944359, http://bagliocchipinti.com 
 
SARDEGNA - Tra le dune di sabbia del mare di Chia (CA)
Le acque del mare scintillano di colori tra sfumature di graniti e dune di sabbia trattenuta da ginepri secolari e piante di elicriso e mirto. Ascoltarne i suoni in una passeggiata lungo le rive e ammirare il paesaggio primitivo del sud della Sardegna che si perde all’orizzonte è una rigenerazione che non contempla le distrazioni dei social. Nell’atmosfera intima e accogliente di Aquadulci, in località Spartivento, a Chia (CA), l’invito è di spegnere lo smartphone e lasciarsi trasportare dalla magia di una natura selvaggia, che trova sulla spiaggia di Su Giudeu - che si raggiunge a piedi nudi, attraversando una passerella in legno - la sua migliore espressione di bellezza e nel giardino mediterraneo il luogo di relax per concedersi trattamenti e massaggi nel gazebo in bambù o bagni nella piscina con idromassaggio. Prezzi a partire da 75 euro al giorno per persona con trattamento di B&B.
Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com 
 
CAMPANIA – Glamping sui Laghi rigenerati
Liberarsi dai dispositivi elettronici non sarà un sacrificio tra le acque placide di Laghi Nabi, nella prima Oasi Naturale della Campania, grande area naturalistica nata dalla rigenerazione ambientale di ex cave di sabbia sul Litorale Domizio (CE). Un luogo “isolato dal mondo”, un esempio di turismo sostenibile, perché completamente parte dell’ambiente naturale, dove vivere benessere e avventure all’aria aperta. La meraviglia comincia al Nabi Resort & Glamping, con l’originale esperienza di dormire nelle eleganti tende galleggianti o a bordo lago, dotate di tutti i comfort, oppure negli esclusivi Lodge sospesi sull’acqua e muniti di vasca idromassaggio esterna, per sognare sotto le stelle. Laghi Nabi, spazia su 50 ettari di un’area naturale tutta da vivere. Gli amanti degli animali partecipano a passeggiate a cavallo oppure si dedicano al birdwatching, osservando le tante specie di uccelli che vivono in quest’oasi protetta, e che si possono scorgere anche passeggiando in bici. A Laghi Nabi c’è infatti la pista ciclabile a luminescenza naturale più lunga d’Europa, dove pedalare di giorno e di notte. Gli appassionati di sport acquatici trovano, invece, un universo di attività da sperimentare: possono andare a vela o impararne i segreti grazie ai corsi organizzati da insegnanti professionisti, vivere l’emozione del wakeboard (mix tra snowboard e sci d’acqua) trainati sull’acqua da una fune, rilassarsi sul kayak o sul pedalò. E poi prendere il sole sulla spiaggia di ponente e sulla nuova spiaggia levante, dove si potranno praticare anche corsi o escursioni in barca a vela. Nell’area anfiteatro, inoltre, c’è una novità: una piscina in cui nuotare sotto il cielo d’estate. Ma non è l’unica nuova della stagione estiva 2021. Infatti, Laghi Nabi ha ampliato anche la sua area wellness, la Nabi Water Spa, con una grande Wellness Pool: una piscina a sfioro su lago, riscaldata, con getti d'acqua cervicali e soft walk. Il soggiorno al Nabi Resort & Glamping è a partire da 220 euro a notte, per 2 persone.
Tel. 0823764044, www.laghinabi.it
 
UMBRIA - Risvegliare i sensi in luoghi segreti
Fuori dalle rotte delle masse per riscoprire luoghi segreti e risvegliare i sensi, al Relais Borgo Campello, a Campello sul Clitunno (PG). È un borgo arroccato sulle colline dell’Umbria, un piccolo gioiello, una struttura diffusa formata da un gruppo di case cinto da mura trecentesche. Un’esperienza autentica di bellezza, capace di integrare funzionalità e comfort moderni in un viaggio fuori dal tempo. La vocazione all’ospitalità di un luogo che accoglieva i pellegrini in cammino sulla Via Francigena si rinnova nella forma di un rifugio che eredita e reinventa il concetto di pace e di relax, coniugandolo al piacere intramontabile di panorami infiniti. Il benessere qui passa anche attraverso il piacere della tavola, ricontestualizzato nella forma di un percorso sensoriale tra sapori e ricette del territorio rivisitate in chiave gourmet e dai ritmi slow: dal dolcefarniente nella Private Spa ai corsi di cucina tipica, fino alla raccolta di erbe selvatiche e asparagi, o alla caccia al tartufo.
Prezzi a partire da 85 euro per camera con prima colazione
Tel. 3204549321, www.borgocampello.com/it
 
TRENTINO - Wellness per depurarsi dalla tecnologia sul Lago di Garda (TN)
Non è una novità che il Lido Palace di Riva del Garda (TN) - 5 stelle che si affaccia sul Lago di Garda – sia un rifugio per amanti del bello e dei piaceri della vita, complici un servizio inappuntabile, la cucina gourmet, una spa all'avanguardia e le raffinate camere di design con vista panoramica. Ma c'è una novità per il 2021: una esclusiva selezione di trattamenti dedicati alla purificazione e detossinazione del corpo pensati per lasciarsi alle spalle quest'anno così stressante e godersi un’esperienza rigenerante. Tra gli altri si possono provare il Trattamento esfoliante corpo (l’esfoliazione sul pancone SPA in tiepido corian è un istante di benessere studiato per levigare la pelle con prodotti naturali e sale del Mar Morto in preparazione a tutti i massaggi. 25 minuti, 50 euro); oppure l'Alpine detox fango (dalla forza della natura alpina nasce lo speciale fango per migliorare la circolazione, stimolare il metabolismo con un effetto decongestionante del tessuto connettivo. 25 minuti, 50 euro). Per godere al meglio della depurazione è a disposizione la Digital Detox Box, in cui si può lasciare il proprio smartphone, per immergersi totalmente nel relax.
Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it 
 
ALTO ADIGE – Un piccolo paradiso di pace e silenzio
Quello della dimora storica Maurn, tra la Val Pusteria e la Val Badia, è un viaggio immobile eppure avvincente, che attraversa le epoche nel cuore dell’Alto Adige a partire almeno dal 990, fino a diventare nel 1935 proprietà della famiglia che oggi la restituisce allo sguardo nella veste di residenza esclusiva, che ha saputo mantenere il gusto per le radici in una brillante alternanza di dettagli rétro e innesti contemporanei. Con affreschi e dipinti autentici che riportano indietro nel tempo, le suite, di dimensioni variabili tra i 35 e i 220 metri quadrati, uniscono l’atmosfera incantata a spazi moderni e cura dei particolari per offrire un soggiorno unico.
Niente viene lasciato al caso. A partire dalla colazione - che propone solo prodotti locali e genuini come uova a chilometro zero, vero miele di montagna, mele dei vicini frutteti, yogurt e burro fresco lavorati nelle malghe - Maurn è soprattutto un racconto di accoglienza, dove il silenzio e l’intimità si coniugano con i servizi e i consigli di un personale che cerca di soddisfare ogni esigenza. Quella della residenza è una grande famiglia che conosce alla perfezione il territorio ed è sempre disponibile a curare l’organizzazione di escursioni in montagna con una guida alpina oppure momenti di benessere e massaggi rigeneranti.
Prezzo a partire da 380 euro per suite a notte con pernottamento e prima colazione.
Tel. 0474 835311, https://www.maurn.it