Ivan Francesco Ballerini: il nuovo disco di inediti

Uscito per la Long Digital Playing Srls di Luca Bonaffini e Roberto Padovan, ecco il terzo disco di inediti in studio del cantautore toscano Ivan Francesco Ballerini. Si intitola “Racconti di mare. La via delle spezie”, accompagnato da un bel booklet disegnato a mano e da nuove dolcissime canzoni che affidano alla classica forma della canzone d’autore, il compito di parlare di vita tra personaggi realmente esistiti e sensazioni realmente provate.

“Credo vi sia ancora bisogno di una musica che voglia soltanto accompagnare un testo, senza bisogno di voler stupire nessuno, solo il bisogno intimo di raccontare una, o più storie” (I.F. Ballerini).


 
Molte sono le preziose collaborazioni di cui Ballerini si è avvalso per dare colore a questo progetto: Alberto Checcacci, che ha curato gli arrangiamenti di numerosi brani, con cui il cantautore collabora dal suo esordio musicale, Alessandro Golini (al violino), Stefano Indino (alla fisarmonica), Alessandro Melani e Luca Trolli (alla batteria), Silvio Trotta (chitarra battente e mandolino), Giancarlo Capo, che ha curato gli arrangiamenti, la realizzazione e la direzione artistica di alcuni brani, Lisa Buralli (voce solista e cori). La fotografia e la regia dei video è affidata ancora una volta a Nedo Baglioni.