Milano – Le
giurie selezionate da ADCI, Art Directors Club Italiano, si sono riunite presso
l'università Naba di Milano e hanno decretato i vincitori dei Giovani Leoni
2023.
Giovani Leoni rappresenta uno dei contest più celebri
di ADCI, dedicato a tutti i giovani creativi Under 30, è aperto
anche a chi non è ancora associato al Club e ha come missione quella di dare
una vetrina prestigiosa ai giovani talenti creativi che anche quest’anno
rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition, la
competizione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes.
Giovani Leoni nasce infatti come corrispettivo italiano della competition Young
Lions di Cannes: ogni anno, nel contesto di Cannes Lions, coppie di talenti
under 30 giocano rappresentando il proprio Paese e si sfidano in brief da
risolvere in sole 24 ore.
Anche per l'edizione 2023 le giovani coppie di
(comunicazione e design) si sono sfidate per ideare e produrre, in totale
autonomia, e nei consueti tempi ristretti che caratterizzano il format del contest
(solo 24/48 ore), una soluzione creativa ad uno o più dei quattro brief
presentati sul portale: video, campagna stampa, campagna digital/social o
concept di design di prodotto. Per il 2023, i brief hanno visto il
coinvolgimento di associazioni e onlus impegnate nella sensibilizzazione di
tematiche sociali importanti come Fondazione l'Albero della Vita, Famiglie
Arcobaleno, Flying Angels Foundation Onlus, Fondazione
Genitori per l'Autismo Onlus. Ogni categoria ha anche un’azienda partner,
che si impegna a sponsorizzare il viaggio dei vincitori di quella categoria,
coprendo i costi di trasferta. Per quest’anno, tra le aziende sponsor ci
sono Burger King e Axpo Italia (con il
brand Pulsee Luce e Gas), che sono da anni sostenitori del contest,
insieme al partner storico Rai Pubblicità. A loro, quest’anno si è
aggiunta Netflix.
“Anche
quest'anno abbiamo raggiunto una straordinaria partecipazione ai Giovani Leoni
che negli anni è diventato sempre di più un’occasione per valorizzare il
talento dei giovani creativi – commenta Stefania Siani, Presidente ADCI – Per l'edizione 2023 abbiamo raggiunto la
quota record di 732 iscritti. Ancora una volta posso affermare con viva
soddisfazione che l'edizione 2023 è il risultato di un lavoro virtuoso avvenuto
in collegio tra Soci, Consiglio Direttivo e i Local Ambassador. Il nostro
sentito ringraziamento va al Consigliere Jack Blanga anima imprescindibile
dell’iniziativa e ai molti soci che hanno prestato volontariamente il loro
lavoro per supportarci nell’ amplificazione e nella diffusione del contest.
Rinnoviamo la nostra gratitudine ai prestigiosi partner e sponsor che la
rendono possibile insieme a noi e a Naba che ci ha concesso di ospitare nella
cornice della Scuola l’evento di premiazione”.
Ecco, dunque, i vincitori dei Giovani Leoni 2023
nelle rispettive quattro categorie:
Categoria
DESIGN
Primo classificato A Visual Symphony
Nadia
Parentini -
Grosseto - Art Director Agenzia Auge Design
Giovanni
Stillittano - Melito
di Porto Salvo (RC) - Art Director / Designer Auge Design
Categoria
DIGITAL
Primo classificato Profile Heirs
Maria Angela
Mandica - Reggio
di Calabria Agenzia: Art Director Senior Agenzia This is Hello
Lorenzo
Canazza – Genova
- Senior Creative Agenzia This is Hello
Categoria FILM
Primo classificato Change the script
Nicolò Cuccì – Palermo – Art Director Agenzia Just Maria
Salvatore Di
Paola –
Palermo – Copywriter Agenzia Just Maria
Categoria PRINT
Primo classificato THEY NEVER START FROM THE SKY
Lorenzo Di
Donna – Colleferro
RM – Art Director Agenzia VMLY&R
Martina Altini – Genzano di Roma – Copywriter Agenzia
ALPHAOMEGA
"Partecipare
ai Giovani Leoni di ADCI significa poter ambire all’esperienza unica del Festival
di Cannes. Ma ancor prima, vuol dire confrontarsi con alcune delle
tematiche sociali più rilevanti di oggi – commenta Jack Blanga, Consigliere ADCI con
delega giovani e formazione - Per questa edizione i brief
presentati ai giovani in gara hanno avuto come focus il mondo dei bambini e
degli adolescenti, dove le associazioni coinvolte, e ognuna con le proprie
specificità, si adopera per lavorare quotidianamente per tutelare il loro
presente e preparare un futuro migliore. Devo ringraziare i 40 giurati
coinvolti che con esperienza e passione hanno lavorato per
individuare i lavori migliori, guidati dai Presidenti di giuria Valentina
Amenta, Francesco Basile, Giulia Ricciardi e Pasquale
Volpe”.
Insieme alle coppie vincitrici composta
dagli otto Giovani Leoni ci sarà anche Emanuele Cobalto, proveniente
dallo IUAD di Napoli, lo studente selezionato quest'anno da ADCI per
partecipare alla prestigiosa Roger Hatchuel Academy Cannes Lions,
un programma intensivo creato dal Festival per introdurre i giovani alla
Industry della comunicazione e per avviarli alla propria carriera creativa. La
Roger Hatchuel Academy è riservata ai talenti ancora studenti, ed è
sponsorizzata da We Are Social per Amici di Tugno,
in ricordo di un giovane collega prematuramente scomparso.
Ora per i vincitori di Giovani Leoni 2023 si
apriranno le porte del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, dove
saranno impegnati dal 19 al 23 giugno in rappresentanza dell’Italia, alla Young
Lions Competition, la competizione che li vedrà gareggiare con i talenti
creativi provenienti da tutto il mondo in una sfida a tempo simile a quella già
affrontata durante i Giovani Leoni.
Che possano "ruggire" come avvenuto
anche nelle edizioni passate, quando l'Italia dei Giovani è salita sul podio
anche a Cannes.
ADCI | Art Directors
Club Italiano
L’Art Directors Club Italiano è l’associazione
culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della
comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si
è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società
ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della
materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del
valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della
comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è da
sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l'eccellenza creativa
italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business, della
società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario.