Da venerdì 12 gennaio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “Esondazioni” (Overdub Recordings), il primo album di Esserescoria.
Fondamentalmente, è un disco pessimista, a volte in modo aperto e altre volte in modo più sarcastico, ma non manca di offrire aperture a una speranza di miglioramento. Idealmente, è un album che dovrebbe risvegliare l'individuo a cercare di guarire dai valori e costrutti anti-umani che ha ereditato.
Dal punto di vista musicale, il tono è oscuro ma non malinconico, con ritmi spesso incalzanti. Pur essendo profondo, il disco è abbastanza accessibile, con cantati e melodie che strizzano l'occhio anche al rock che si fa ascoltare con facilità. Si tratta di un lavoro discografico che può funzionare solamente con chitarra acustica e voce, ma i sintetizzatori a volte anche volutamente acidi rendono il sound non cantautoriale.
È da questo bisogno che nasce questo album, un album potente ed elegante, profondo ma incalzante”.
1 – Io ratto tu serpente
2 – Vendi i tuoi gioielli e vai
3 – Lucifero in love
4 – Non sei un carnefice
5 – Sposare l’insonnia
6 – L’ implosione
7 – Vecchie polaroid
8 – Persecutori di manie
9 – Giustizia sarà
10 – Specchi oscuri
11 – Sensazionalismo
12 – La comodità del male
Riccardo Tomassetti in arte ESSERESCORIA è bergamasco di nascita, ma Bolognese d’adozione.
Solo con l’utilizzo della chitarra e della propria voce si cimenta nella composizione di brani perfezionando il suo personale songwriting.
Successivamente comincia ad approcciarsi anche alla produzione, alla registrazione e al sound design.
Dopo mille rinascite trova nella commistione tra synth e chitarre acustiche la sintesi di ciò che ESSERESCORIA sonicamente riproduce, attraverso testi introspettivi che si bagnano nella grandine quotidiana della realtà.
Da qui nasce il progetto ESSERESCORIA e il debut album “Esondazioni” - anticipato dai singoli “Lucifero In Love” e “Io Ratto Tu Serpente” - pubblicato da Overdub Recordings e distribuito da Ingrooves/Universal Music Group, disponibile sulle piattaforme digitali e in formato fisico dal 12 gennaio 2024.