In barca fino alla fine dell’estate

Anche se il calendario dice il contrario, l’estate è ancora lunga. Specie se la si affronta aggirando gli ostacoli della terra e si fa rotta su un orizzonte di sfumature blu a bordo di un veliero o ci si lascia scivolare tra le rapide di un fiume verso il cuore del divertimento, al centro liquido dell’adrenalina. Chi pensava di dover già tirare i remi in barca, può tirare un sospiro di sollievo, perché le occasioni di solcare le acque della bella stagione 2021 sono tante e variegate, tra mare e montagna, laghi e perfino canali. 

La Sardegna dei velieri
Nella punta più estrema del sud della Sardegna, Aquadulci è il gioiello incastonato dall’uomo in un’oasi naturale, dove le dune di sabbia contendono il primato della bellezza alle acque cristalline di un mare non ancora scoperto dalle masse. In un’atmosfera intima e avvolgente, la struttura a Spartivento di Chia (CA) incanta chi arriva per i suoi colori tenui e per la prossimità a Su Giudeu, una tra le spiagge più belle dell’isola, che si raggiunge costeggiando a piedi uno stagno popolato da fenicotteri. Il vero protagonista di questa favola è però ovviamente l’imponente abbraccio di un Mediterraneo segreto, da fendere dolcemente su kite, tavole da windsurf e, per rimanere in tema fiabesco, a bordo del veliero Milmar, prenotando un tour alla scoperta delle cale più belle e nascoste. Fiera del suo antico fascino fatto di legno, cime e vele, la goletta propone itinerari da scegliere in base alle condizioni meteo-marine, con la possibilità di pranzare a bordo galleggiando sul golfo di Teulada.
Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com
 
Wakeboard e yoga galleggiante nella prima Oasi Naturale della Campania
Ugualmente immersa in un ambiente lontano anni luce dal monotono grigiore della quotidianità, l’esperienza continentale di Nabi Resort & Glamping è la dimostrazione di come la volontà e la visione siano in grado di trasformare un’ex cava di sabbia in stato di abbandono nella prima Oasi Naturale della Campania. Nel campeggio di lusso sul Litorale Domizio (CE) non solo si può dormire nelle eleganti tende galleggianti e a bordo lago o rilassarsi negli esclusivi Lodge sospesi sull’acqua, beandosi di aver raggiunto un luogo isolato dal mondo, emblema del turismo sostenibile. La vacanza qui è anche e soprattutto attività all’aria aperta e a filo d’acqua: appassionati e neofiti dell’arte di fluttuare sospinti dal vento possono andare a vela o impararne i segreti, grazie ai corsi organizzati da insegnanti professionisti, vivere l’emozione del wakeboard (mix tra snowboard e sci d’acqua) trainati sulla superficie liquida da una fune o distendersi sul kayak o sul pedalò. Chi cerca l’equilibrio e l’armonia non deve infine perdere le lezioni di yoga su tavola SUP sospesi sulle acque dei Laghi Nabi baciate dalla luce dell’alba o del tramonto, con l’aiuto di un’istruttrice certificata.
Tel: 0823764044, www.laghinabi.it
 
Umbria da brivido
Risalendo l’Italia e tentando di fare letteralmente breccia nel suo cuore, i più fortunati giungono al Relais Borgo Campello, a Campello sul Clitunno (PG), in una Umbria ancora fuori dalle rotte e simbolo della potenza rigenerante della fantasia. A breve distanza da Spoleto e dalle principali città d’arte della regione, la struttura diffusa è composta da un gruppo di case cinto da mura trecentesche che il terremoto del 1997 sembrava aver condannato all’abbandono e che Vincenzo e Daniela Naschi hanno invece trasformato in un rifugio che eredita e reinventa il concetto di pace e di relax, coniugandolo al piacere intramontabile di panorami infiniti. Ad appena 20 chilometri, il fiume Nera detta la propria legge scritta con i caratteri liquidi dell’avventura e dell’adrenalina. Nelle rapide immerse in una natura rigogliosa fatta di pareti rocciose, boschi e grandi prati, non ci si lancia solo nell’universo del rafting ma si scoprono anche angoli altrimenti inaccessibili, passando nel giro di pochi secondi da un paesaggio all’altro.
Tel. +39 3204549321, https://www.borgocampello.com/it/
 
Dolce Vita sul Lago d’Iseo

Gli ulivi e un giardino pensile che apre la vista sul Lago che gli presta il nome e le montagne che lo abbracciano sono il caloroso benvenuto del Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo, nel cuore della Franciacorta (BS). Qui non ci si limita però a vagare con lo sguardo in un orizzonte eterogeneo, animato dai contorni sfumati del Monte Isola e dai colori dell’acqua che incontrano quelli della terra che progressivamente sale: ciò che riempie gli occhi dalla terrazza panoramica diventa improvvisamente un’opportunità, non appena con un dito si infrange la superficie del Lago d’Iseo per rompere la sensazione del sogno o dell’opera d’arte impenetrabile. Oltre alla gita sul motoscafo Acquarama con conducente per scoprire il riflesso della propria immagine a bordo di un’elegantissima imbarcazione dalle linee rétro (1 ora al prezzo di 600 euro), l’hotel propone numerose attività acquatiche e offre ogni informazione sulle infinite possibilità di praticare kitesurf, windsurf e vela.
Tel. 030 9898051, www.romantikhotels.com
 
Due cuori e un motoscafo sul Lago di Garda

A proposito di tour di charme su laghi che diventano estensioni liquide di strutture ammantate di fascino, lusso e benessere, sarebbe delittuoso non nominare il Lido Palace di Riva del Garda (TN). Perfetto per una pausa di coppia da abbinare a un soggiorno minimo di due notti nella tipologia di suite preferita, un affascinante giro in motoscafo con lo scenario unico e incantevole delle colline che si tuffano e si specchiano è il cuore dell’offerta A BOAT TOUR ON LAKE GARDA. La bottiglia di spumante Trento Doc versato dallo skipper per un brindisi romantico durante l’ora di navigazione si aggiunge alla colazione giornaliera - con un’ampia scelta di deliziosi prodotti dolci e salati – e alla possibilità di entrare nella CXI SPA fino alle 12:00 del giorno di partenza, approfittando di un voucher di 20 euro da utilizzare su una selezione trattamenti e scoprendo la composizione del Luxury Spa Kit, comprensivo di un guanto kessa per l'esfoliazione del corpo e di un set completo di bagnoschiuma, crema corpo, shampoo e balsamo al Neroli. Il pacchetto è proposto a partire da 410 euro a notte per camera.
Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it

Venezia vista dai canali
Ultimo ma non ultimo in questo ideale itinerario increspabile che si innerva come vene d’acqua nel corpo sinuoso dell’Italia, quello che forse è il più prezioso dei diamanti dell’inestimabile collana della Penisola: Venezia. Vicino alla celebre città lagunare ma immerso in un parco secolare per respirare la natura, l’arte e la gastronomia della Riviera del Brenta, il Romantik Hotel Villa Margherita di Mira Porte (VE) è una delle storiche Ville Palladiane, considerate a loro volta tesori unici Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Da un ambiente romantico arredato con tessuti di pregio, stucchi, affreschi e grandi specchi che riportano le lancette dell’orologio ai tempi di Casanova, Byron, Galileo e Napoleone, si sale a bordo di un’imbarcazione storica per andare alla scoperta delle ville disegnate da Andrea Palladio, godere le meraviglie della Riviera del Brenta e raggiungere infine l’affascinante laguna veneziana con le sue suggestioni, i suoi vicoli labirintici che si affacciano su canali, i palazzi che raccontano di mondi passati. Itinerari per vivere la Venezia più nascosta, giri in motoscafo o su un’intima gondola nelle acque del Canal Grande, tour personalizzati per scoprire le isole da punti di vista inediti sono solo alcune delle esperienze organizzate dall’hotel.
Tel. 041 4265800, www.romantikhotels.com