Bruno Caruso: contro la violenza, “Asssolutamente”


Scritto con tre “s”, il nuovo disco del cantautore romano Bruno Caruso arriva ancora alle nostre orecchie per l’impatto emotivo che sempre sa restituire la semplicità delle cose. Un disco che in rete si impreziosisce anche di un bel video per la sua title track, ultimo singolo estratto, che parla esplicitamente di denuncia contro la violenza che passa spesso tra le mura di casa. Ma tutto il disco non è solo questo: vita, amore, quotidianità, una dimensione umana innestata di romanticismo pop rock all’italiana. Un disco classico… come piace a noi.

Il dietro le quinte di “Asssolutamente”. Un disco di rock classico… eppure sai che ci leggo tanta musica indie?
Ma non saprei se in qualche misura sia riuscito a trasbordare il pezzo ai giorni nostri, certo questo era l'intento, che fosse di facile lettura e comprensione così come per  tutti i miei brani in genre. 

Ma l’elettronica? Come l’hai usata? E pensi che in futuro sarà più presente?
Ma in verità in questo album non c'è elettronica, anzi, è tutta musica suonata con strumenti e poi mixata, in un paio di brani abbiamo giocato con alcuni effetti dati dalla chitarra con pedali distorsori, mentre per il futuro non è detto nulla, chissà! 

Oggi che riaprono le gabbie, come si dice… come vive dal vivo questo lavoro?
Al momento le gabbie non sono del tutto aperte e ricavarsi un pò di spazio live è ancora più difficile rispetto in precedenza a causa della calca che si è accumulata, ma confidiamo comunque nell'estate e in qualche serata.
 
Hai dato ampio spazio ai video ufficiali. Un scelta che nasce da qualche ragione specifica?
Ho voluto deliberatamente che i primi brani, e soprattutto quelli per me più significativi, avessero una traduzione anche visiva, così da rendere più fluida la percezione del loro significato.

E il nuovo disco di Bruno Caruso?
Ci sto lavorando, continuo a scrivere variando su diversi argomenti tra cui in primis L'Amore, e spero presto di farvi ascoltare qualcosa di nuovo.