FRE: il rap del dissenso sociale

Eccolo il nuovo singolo di FRE, rapper che accosta ovviamente i grandi cliché del glam al veleno del flow metropolitano. È sempre belle sentire qualcosa di classico anche se codificato dentro suoni moderni. FRE punta il dito contro il chiacchiericcio popolare che oggi passa inevitabilmente anche dentro i social network. Un brano che sottolineiamo con interesse anche per la sua potenza estetica, dal bel video curato in tanti dettagli di produzione, fin dentro la lirica che di certo non smentisce una ricerca e una mira precisa al cuore del tema portante. Insomma: dentro le strade battute dai grandi classici, ancora oggi si trovano derive molto interessanti.

Il chiacchiericcio e il luogo comune. Il vero cancro della nostra società?
Si, sicuramente non aiuta ad avere una società sana. Bisognerebbe dire le cose in faccia perchè le si sanno, le chiacchiere tappano la luce nella società; tra l'altro diciamo sempre troppe cose brutte degli altri.

Nato in provincia ma poi vissuto dentro le trame di una grande città.  Quanto ha contato per la tua carriera?
Sicuramente Milano è d'ispirazione. Avrei coltivato le mie passioni ovunque ma tutto conta e tutto fa la differenza. Tra i miei vari spostamenti dovuti a situazioni famigliari Milano è dove trovo parecchi punti tra me personale e metropolitana ricca di opportunità.

Il cliché del rap metropolitano quanto conta per te?
Non conta niente, alla fine sei quello che sei e quello che dimostri di essere. 
Il test sulla credibilità di un artista prima o poi arriva e nel rap è ancora peggio. 
Io mi preoccuperei di più di avere più argomentazioni nei testi e di lavorare di più sul suono che far vedere di essere quello che non si è!

La ricerca invece? Quanto spazio dai alle nuove frontiere del suono e della forma?
Credo di aver dimostrato di essere versatile, mi piace sperimentare anche se non bisogna troppo perdere la linea principale . A volte sperimentando troppo si finisce per produrre delle tracce che non senti tue. Non credo che si possa inventare più niente, è stato fatto già tutto in buona parte e ogni genere si è mischiato con un'altro almeno una volta.

Un nuovo disco in arrivo?
Si, diversi singoli in arrivo. È un periodo di nuovi accordi che porteranno a nuove pubblicazioni. Sto pensando anche ad un album...vediamo!