Elena porta in “Alchimia” la parte più autentica della sua storia: un incontro inatteso, un amore che cambia la vita e un nuovo inizio diventato musica mentre aspettava suo figlio. Cantautrice e arpista con una formazione ricca e trasversale, unisce tecnica, spiritualità e sensibilità in un brano romantico, intimo e pulsante.
Il viola della copertina richiama proprio quella connessione profonda tra due anime che si riconoscono. Oggi Elena è un’artista completa, con uno studio d’arte e musica, tanti progetti live e un futuro pieno di nuove idee già in movimento.
Ecco la sua intervista.
Come è nata la tua passione per la musica?
Ho sempre cantato ed ho sempre desiderato fare la cantante così ho iniziato a studiare musica da ragazzina. Grazie alla colonna sonora del signore degli anelli ho scoperto la musica celtica ed ho capito che avrei voluto essere una cantautrice perché avrei cantato e suonato le mie canzoni. Ho studiato moltissimo, per l’arpa celtica ho iniziato con delle insegnanti di arpa classica così ho affinato la tecnica poi sono andata in irlanda e mi sono specializzata in musica folk. Per il canto ho iniziato da ragazzina col canto moderno in scuole di musica e poi ho studiato in conservatorio dove mi sono laureata in canto lirico. Ma continuo a studiare sempre e affino le mie competenze in continuazione perché mi piace imparare cose nuove e migliorarmi sempre di più.
Non è stato facile ho trovato diversi ostacoli durante il percorso, ho dovuto lavorare intensamente per ottenere risultati.
Ma ad oggi mi ritengo pienamente soddisfatta perché posso dire con orgoglio di fare la cantante professionista, possiedo uno studio d’arte e musica dove tengo corsi e seminari di musica, arte e teatro, mi esibisco con vari progetti musicali in diverse situazioni live. Quindi sono molto contenta e soddisfatta di come sia andata e di come sta andando la mia carriera artistica.
Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato?
È stato magico, si basa su esperienza di vita e racconta la mia storia. mentre tornavo in macchina da quella famosa sera dove ero andata per “ascoltare un po' di musica live….” ecc., ho incontrato l’amore della mia vita. A trent’anni passati non mi sarei mai aspettata un’esperienza del genere. ho incontrato l’amore della mia vita che mi ha donato un bellissimo figlio. Infatti ALCHIMIA è stata composta mentre aspettavo, ora il piccolo ha due mesi e mezzo e siamo due genitori felicissimi.
Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
Sicuramente, romantica, con passione e batticuore….
Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
ALCHIMIA sarebbe l’alchimia che si crea tra due persone quando comprendono che hanno molto in comune che le unisce. Il viola l’ho scelto come colore predominante nella copertina perché simbolicamente è un colore legato alla spiritualità e l’alchimia tra due persone ha molto di spirituale perché se ami nel profondo e ami davvero ami l’anima di quella persona, ciò che è dentro nel suo sé autentico.
Un progetto a cui vorresti dar vita, prima o poi…
Beh più che progetto direi esperienza, avrei moltissimo piacere a partecipare al festival di sanremo.
Cosa ci riserverà la tua musica nei prossimi mesi?
Nuove idee e nuove storie che stanno bollendo nel pentolone… ma dovrete aspettare ancora un po' …
