Sanremo 2022: Gianni Morandi in radio "Apri tutte le porte"

 

Apri tutte le Porte è la nuova canzone con cui Gianni Morandi partecipa alla 72esima edizione del Festival di Sanremo .Scritta da lorenzo Jovanotti e arrangiata da Mousse T , è un brano nuovo, solare, allegro.

Dal testo si capisce immediatamente che si parla di una situazione in cui ci si sente costretti, chiusi, in balia delle abitudini quando le abitudini stanno per trasformarsi in gabbie, che per quanto dorate sono sempre delle “gabbie”. Quelle che si fa fatica a rompere perché alla fine lì dentro abbiamo tutto quello che ci serve, tranne l’energia, però.

Nel pre-ritornello e seguendo una progressione tipica del soul e del beat si apre un varco, lo spirito reagisce perché dopo la pioggia arriva sempre il sole!

“Gianni Morandi è un gigante dello spettacolo - ha affermato Jovanotti- e i giganti dello spettacolo, quelli davvero grandi, hanno una cosa che li distingue e si chiama ISTINTO. Sono dei giocatori. Sentire Gianni che al telefono mi dice “mi piacerebbe avere una canzone da proporre ad Amadeus, non un pezzo strappalacrime però, vorrei portare una luce, un pezzo da bar sul lungomare , una cosa che continui un po’ il discorso iniziato con “l’allegria”, perché quella canzone ha aperto qualcosa in me che vorrei tenere aperto. Gli ho risposto di darmi qualche giorno e mi sarei fatto sentire e così è stato.

A Gianni la canzone è piaciuta subito, mi ha chiesto di vederci per approntare alcune modifiche che voleva propormi per farla respirare meglio. Poi lo ha sentito Amadeus e ci ha dato buone speranze, il pezzo gli era piaciuto moltissimo.”

La canzone è stata arrangiata per Epic da sua eccellenza sua Maestà funkità Mousse T con l’apporto di musicisti formidabili come Davide Rossi, Saturnino, Gianluca Petrella, un arrangiamento entusiasmante