“La Raffineria”, il nuovo video di Ambra e Andrea Sound



E’ disponibile su youtube La Raffineria, il videoclip del nuovo brano di Ambra e Andrea Sound.

Una storia di tanti anni fa. Un incidente sul lavoro, evento che ancora si ripete, a tutt’oggi non ancora affrontato adeguatamente. Una raffineria di Sicilia, un ragazzo, appena assunto, che diventa cieco per uno spruzzo d’acido. 

Andrea ha iniziato a studiare musica e comporre canzoni d'autore in giovane età. Poi la sua carriera professionale lo ha portato ad occuparsi esclusivamente di sanità per molti anni, fino ai tempi recenti, abbandonando la produzione musicale.

Nel 2019, ritrovando un quaderno di musica con gli spartiti e gli accordi delle sue vecchie canzoni, che credeva perduto, Andrea ha ripreso ad armonizzare alcune di queste e a comporne di nuove, secondo criteri musicali più attuali. Poi avviene l'incontro con Ambra, e questo incontro ha permesso di valorizzare insieme le reciproche sensibilità musicali.

 
 Ambra e Andrea sono due professionisti provenienti dal mondo sanitario, accomunati dalla passione per la musica e in particolare per il canto corale. Le loro esperienze musicali in origine erano piuttosto diverse, anche perché tra loro c’è un discreto divario generazionale, ma nel 2020 decidono di costituire un duo vocale e strumentale e di pubblicare sul web le loro canzoni originali. La loro musica ricerca una sintesi tra tre diversi filoni: la tradizione cantautorale italiana, con testi che trattano temi importanti, sia di tipo lirico che di impegno civile, la coralità polifonica e il folk-rock sinfonico. 

Ambra si è appassionata alla musica rock fin dall’adolescenza, essendo attratta inizialmente dal rock metal sinfonico e lirico quale quello degli Epica e dei Nightwish, a cui la sua voce da soprano si sentiva più affine, In passatoha studiato canto moderno in una scuola musicale di Trieste, partecipando anche ad eventi musicali della sua città. 

In seguito si è progressivamente avvicinata ad interpreti che utilizzano un registro misto, quali Amy Winehouse, Demi Lovato, Kelly Clarckson e Sia, e in genere a cantanti di Broadway che interpretano le colonne sonore dei film di Disney 

Andrea, la cui esperienza musicale appartiene ad un tempo precedente, ha studiato in gioventù pianoforte, organo ed armonia, dirigendo anche coro polifonico. Suoi autori preferiti erano al tempo Bach, Chopin, la musica prepolifonica e i madrigalisti della prima musica polifonica. 

La Raffineria è stata scritta nel 1971, come canzone d’autore, chitarra e voce, e viene rivisitata, sia come testo che musicalmente, in duo con Ambra, per riproporla nel 2022, anche alla luce dei molti incidenti sul lavoro che si susseguono in questi giorni. Musicalmente, viene usato “u friscalettu”, il flautino di legno tipico siciliano, nella sua versione digitale creata e suonata da Gino Chimenti. Gli altri strumenti - tamburelli, basso acustico, chitarra 12 corde, a cui si aggiunge l’organo hammond - emulano i complessi folcloristici che girano per i paesi della Sicilia. In particolare, il basso acustico, anche questo fornito da Chimenti, emula il “chitarruni”, una chitarra basso acustica, strumento antico oggi non più usato, del folclore siciliano. 

Social e Contatti