Alis Ray: “Cambia Adesso” è nato da un'esigenza personale


Dal 2 giugno è in rotazione radiofonica “CAMBIA ADESSO”, il nuovo singolo di Alis Ray,
un brano pop con sonorità soft rock, energico e positivo che stimola il buon umore.
 
La cantautrice si racconta in questa intervista! 
 
Come è nata la tua passione per la musica?
Il desiderio di fare la cantante mi è sorto quando avevo 4 anni... mi domandarono che lavoro avrei voluto fare da grande ed io ho risposto con ciò che mi piaceva e divertiva. Col tempo poi ho riflettuto e ho compreso che fare la cantante fine a se stessa non mi avrebbe completamente soddisfatto se non avessi condiviso qualcosa di utile anche per gli altri. E da qui, infatti, mi è nata l'idea di scrivere testi sulle tematiche dell'autoconsapevolezza, ovvero le scoperte che ho iniziato a fare nella ricerca interiore che ho intrapreso diversi anni fa.
 
Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato?
 “Cambia Adesso” è nato da un'esigenza personale, desidero essere diversa, essere migliore, essere sempre la versione migliore di me e desidero anche che il mondo sia diverso e migliore, fatto di persone più sensibili e consapevoli di loro stesse, che non colpevolizzano gli altri per il non apprezzamento della propria vita, ma che facciano qualcosa per cambiarla, cambiando loro stessi. "Cambia Adesso" parla di questa possibilità, di cambiare la propria vita, dove noi abbiamo la possibilità di interagire con ciò che ci accade e dare così risposte nuove. Questo è possibile iniziando a meditare, io ne sono una testimone, medito da diversi anni e questo mi ha permesso di acquisire maggiore consapevolezza di me e di poter dare un orientamento alla mia vita.
 
Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
Sicuramente il sound è propositivo ed energico, se dovessi riassumerlo in una parola direi che mi arriva un'emozione di libertà.
 
Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
 Volevo un titolo semplice, chiaro che esortasse una domanda, per questo "Cambia Adesso". Invece la copertina volevo che sottolineasse il titolo, ovvero noi siamo costantemente davanti ad un bivio dove possiamo cambiare.
 
Un progetto a cui vorresti dar vita, prima o poi…
Mi piacerebbe unire una pratica di meditazione durante i miei spettacoli, per evidenziarne il potenziale in pubblico e far comprendere qual è questa possibilità di cui parlo.
 
Cosa ci riserverà la tua musica nei prossimi mesi?
A luglio parteciperò a "San Remo Rock" con un nuovo inedito che si intitola "Set me free from myself" e ad agosto tra i piccoli concerti attendo conferma per esibirmi al "Deejey on Stage" a Riccione. A fine settembre invece sarò live al "Wind Festival".