Fabio Curto: online il video del brano "Il Mio Cuore" feat. Modena City Ramblers

Esce oggi, lunedì 12 luglio, il videoclip del brano “IL MIO CUORE” di Fabio Curto feat. Modena City Ramblers. Si tratta dell’ultimo estratto da “Rive Volume II”, il nuovo album del cantautore e polistrumentista, vincitore assoluto di Musicultura 2020 e già vincitore di The Voice of Italy nel 2015, che annuncia anche le prime date di presentazione del disco.

Tra i primi concerti anche un importante live al Carroponte di Milano e un concerto al Festival delle Contaminazioni di Cosenza, in programma rispettivamente il 17 e 18 luglio, in cui Fabio Curto suonerà in apertura proprio ai Modena City Ramblers. Occasioni speciali che consolidano il sodalizio fra questi artisti, nato durante la realizzazione del brano “Il mio cuore”.
 
FABIO CURTO PARLA DEL BRANO “IL MIO CUORE” feat. Modena City Ramblers
Seduti al bancone di un pub davanti al secondo giro di birra, le persone trovano spesso nell’anonimato una spinta irrefrenabile all’espansione. Cosi un dialogo inaspettato tra due sconosciuti con qualche anno di differenza diventa una vera e propria riflessione sui sentimenti e su quello che il cuore vuole davvero. Arricchito dalla presenza dei Modena City Ramblers e dalla poetica di Valerio Grutt il brano si propone di lasciare un messaggio di vita da vivere senza troppe domande “tanto poi nessuno sa la verità”.
 
Performer dal grande talento, Fabio Curto, inoltre, è stato appena selezionato come unica voce italiana tra i 14 artisti che parteciperanno alle serate finali del Festival Internazionale “New Wave” di Soči in Russia, in programma dal 19 al 25 agosto prossimi e trasmesse in Eurovisione. Traguardo che si unisce alle molteplici esperienze internazionali di Fabio, raggiunte grazie a un’urgente e costante attività live che lo ha portato negli anni a esibirsi in contesti come il “Pizza Fest Toronto 2018” (Canada), l’“Italian National Ball 2018” (Australia), il “Festival Internazionale delle Arti” in Bielorussia, fino a piazze come il Teatro del Cremlino di Mosca.
 
“RIVE VOLUME II” – IL DISCO
Dopo un periodo che lo ha visto rilasciare gradualmente nuovi brani e preparare il terreno a un’evoluzione stilistica e poetica, il cantautore e polistrumentista ha pubblicato il suo terzo lavoro discografico, “Rive Volume II”. Il disco prosegue idealmente il percorso tracciato da “Rive Volume I”, approdando però ad atmosfere più luminose rispetto al precedente e consegnando 14 tappe di un viaggio semi acustico e particolarmente intimo all’interno di un folk dal respiro internazionale che l’artista ha già dimostrato di saper maneggiare, produrre e declinare coraggiosamente in italiano.
 
Un nuovo lavoro in cui non mancano importanti collaborazioni. Oltre alla presenza dei Modena City Ramblers, hanno preso parte al disco anche Cisco e Fry nel singolo “La terra dei miei figli” che ha anticipato l’album, Fio Zanotti che ha fornito il suo contributo nella produzione del brano “Puoi svegliarti felice” e, ancora, Angelo Branduardi che ha cantato insieme al cantautore calabrese nella versione speciale del brano “Madre Terra” che chiude il disco.
 
CREDITS BRANO “IL MIO CUORE”

Produzione artistica e arrangiamenti a cura di Fabio Curto e Enrico Capalbo
Registrato, missato e masterizzato da Enrico Capalbo presso Fonoprint
Fonico aggiunto Pietro Giolito
 
Fabio Curto: voce, chitarre acustiche, percussioni, cori
Enrico Capalbo: chitarre elettriche
Massimo Ghiacci: Basso
Davide Morandi: Voce
Franco d’Aniello: flauti
Francesco Moneti: violino, banjo
Leonardo Sgavetti: fisarmonica