iosonocorallo: intervista al cantautore pugliese


“Minh Thai” è il nuovo singolo del cantautore pugliese iosonocorallo, disponibile in radio e digitale. I temi trattati nel brano sembrano apparentemente leggeri e superficiali, in realtà il racconto di una serata alcolica finita male diventa un pretesto per spogliarsi delle proprie insicurezze e mostrarsi all’altro per quello che si è, senza pudore e con la tranquillità di chi non teme di essere giudicato, assumendosi nel bene e nel male le responsabilità di ciò che è stato confessato. L’insolito titolo non è altro che il nome del primo campione al mondo ad aver risolto il cubo di Rubik in 22.95 secondi.

Come è nata la tua passione per la musica?
Non ricordo precisamente cosa ha fatto nascere in me la passione per la musica ma posso raccontarvi che da bambino non mi perdevo mai una puntata di “Bravo bravissimo”, un programma condotto da Mike Bongiorno. Mi colpì particolarmente e avrei voluto partecipare pur non sapendo ancora suonare e cantare e da lì capii. Alla fine, chiesi ai miei di prendere lezioni di pianoforte e non ho mai smesso. 

Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato?
“Minh Thai” è stata scritta da me insieme a Cristiana D’Auria (in arte Vienna) e arrangiata da Francesco Cianciola. Con questo brano volevamo distaccarci dalle sonorità del primo singolo che ho pubblicato, “Corallo”, per dare un taglio un po’ più dance. 

Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
Assoluta spensieratezza. Con questo brano, parlo di tutti quei momenti in cui vorremmo lasciarci andare, lasciarsi travolgere dalle debolezze senza pensare necessariamente alle conseguenze ed a quello che accadrà dopo. Siamo pur sempre esseri umani che sentono il bisogno, a volte, di mettere da parte tutte le responsabilità del nostro quotidiano e prenderci un momento da dedicare solo a noi stessi. Credo che questo sia un modo per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni. 

Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
Il titolo è un riferimento autobiografico in quanto, Minh Thai, è uno speedcuber ed è stato il primo a vincere il primo campionato al mondo per aver risolto il cubo di Rubik in poco meno di 23 secondi. Con la copertina, invece, volevamo sintetizzare quello di cui parlo nel singolo, ovvero una serata alcolica e spensierata. 


Un progetto a cui vorresti dar vita, prima o poi…
Senza dubbio il mio progetto musicale che ha già preso vita all’inizio di quest’anno. E’ un percorso che richiede i suoi tempi e grandi sforzi ma sono speranzoso in quanto credo fortemente in quello che faccio e non mollo la presa molto facilmente. 

Cosa ci riserverà la tua musica nei prossimi mesi?
Nei prossimi mesi uscirà tanta altra musica. Ci sono altri brani in cantiere che affrontano tematiche diverse, storie nelle quali ognuno di noi può ritrovarsi.