A tu per tu con la band dei Metanoia


“Mezzanotte” è il nuovo singolo dei Metanoia. La canzone è una metafora di un momento complicato, ma che si può superare; infatti, la mezzanotte citata è il segno di un nuovo inizio, lo dice apertamente il testo: “E' mezzanotte puoi ricominciare, è già domani, domani, domani”. La presenza dei fiati non è casuale, sono simbolo di speranza, così come l'alba del testo, quella luce che rompe il buio della notte, che fa sperare che le cose possano andare meglio. “Mezzanotte” è una prova di maturità, in cui i Metanoia si mettono a nudo.

Abbiamo intervistato la band per saperne di più sul nuovo singolo e non solo...

Come è nato il gruppo dei Metanoia? 
I Metanoia sono nati quasi per gioco sui banchi di scuola al liceo. Già scrivevo dei testi e conoscevo dei ragazzi in paese che suonavano, così gli chiesi di iniziare questa avventura.

Parliamo del vostro nuovo singolo “Mezzanotte”. Qual è stato l’incipit che ha dato via al lavoro? E che messaggio volete trasmettere?
E’ successo tutto in maniera naturale in un periodo un po’ così, quando hai poche certezze e tante domande. Il messaggio dietro il pezzo è molto chiaro: vivere leggeri. Tante volte diamo troppa importanza a cose brutte e poca a quelle belle, dovremmo cambiare questa abitudine.

Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
Sicuramente tranquillità, “Mezzanotte” è una canzone che vuol far stare sereni, perché in fondo la mezzanotte è l’inizio di un nuovo giorno.

Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
Il titolo non ci abbiamo pensato un secondo, doveva essere quello, per la copertina cercavamo qualcosa che descrivesse la mezzanotte come stato d’animo, come se si aspettasse qualcosa.


Un progetto a cui vorreste dar vita, prima o poi…
Ci piacerebbe legare la musica ad altra arte, quindi magari scrivere un libro oppure prendere parte ad una mostra, insomma qualcosa che andasse anche oltre le note.

Cosa ci riserverà la vostra musica nei prossimi mesi?
Sicuramente concerti, abbiamo voglia di palco, dobbiamo far respirare le nuove canzoni e per quanto riguarda le produzioni ci piace fare soprese, ma sicuramente quest’estate vi facciamo ballare.