Intervista a Francesco Giordano per l'uscita del singolo “Eterno Presente”


“Eterno Presente” di  Francesco Giordano è un brano che parla della crescita personale e dell'osservazione delle diverse sfaccettature della vita attraverso la consapevolezza del “qui ed ora”. Il passaggio dall'ingenuità dell'infanzia alla consapevolezza tipica dell'età adulta, le crisi che nascono inevitabilmente lungo i corso degli anni e la volontà di ingannare il mondo che sotto certi aspetti viene rinnegato con disgusto.

La nostra intervista al cantautore marchigiano, Francesco Giordano.

Come è nata la tua passione per la musica?
Molto semplice, il solo fatto di ascoltare ed emozionarmi e allo stesso tempo sognare ad occhi aperti provoca in me una sorta di terremoto interiore di sensazioni senza il quale non potrei vivere. Devo essere costantemente preso ed attratto da interminabili emozioni che solo la musica riesce a darmi. E' iniziato tutto molto per caso quando una sera, all'oratorio del mio quartiere, presi il microfono ed incominciai a cantare "home" di Michael Buble. Nei giorni successivi mi contattò una cara amica di famiglia e mi chiese se avessi avuto intenzione di partecipare ad un concerto di beneficenza per la fame in Africa. Senza tergiversare accettai e mi esibii in questo teatro.

Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato?
 Questo brano nasce nella primavera del 2018 mentre stavo ascoltando in radio un pezzo dell’ultimo album di ELTON JOHN (good heart). Ero appena alle prime armi e non sapevo perfettamente come poter estrapolare un testo ed una musica inerente ad esso. Poi un pomeriggio, seduto al pianoforte di casa, iniziai ad arpeggiare un paio di accordi in maniera molto cauta, come se fosse una leggera ballata. Passarono i giorni e riascoltando il tutto sentivo che c’era del buon potenziale tanto da poter pensare di pubblicarlo in un futuro prossimo; una volta completata la melodia ed il testo inviai la demo di questo brano al mio carissimo amico/arrangiatore PAPE, il quale stravolse completamente la ritmica di questa opera, dando vita ad energia e disinvoltura.

Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
Direi un'atmosfera di consapevolezza del proprio tempo e dei propri mezzi. "Eterno Presente” è un brano che parla della crescita personale e dell’osservazione delle diverse sfaccettature della vita attraverso la consapevolezza del “qui ed ora”. Il passaggio dall’ingenuità dell’infanzia alla consapevolezza tipica dell’età adulta, le crisi che nascono inevitabilmente lungo i corso degli anni e la volontà di ingannare il mondo che sotto certi aspetti viene rinnegato con disgusto.

Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
Volevo un titolo di forma poetica, poco chiaro ma che parlasse da solo. La scelta della copertina è stata realizzata estrapolando delle immagini modello dalla produzione del videoclip del brano.

Un progetto a cui vorresti dar vita, prima o poi
Aprire ogni concerto di una tournée di un artista di fama internazionale.

Cosa ci riserverà la tua musica nei prossimi mesi?
Attualmente è in corso una promozione e sponsorizzazione del mio primo album dal titolo "SFUMATURE" con all'interno 10 brani ognuno che si differenzia dagli altri per stile, arrangiamento e tematiche affrontate.