Intervista ai MaNia


Il progetto MANIA è composto da Gionata (voce), Jacopo (chitarra), Davide (basso) e Davide (batteria). Dopo i primi lavori in studio nel 2016 conoscono Alex Uhlmann e al Black Box Studio di Milano, con Giovanni Cirone e Stefano Salonia, realizzano un Ep contenente cinque brani inediti, che porta il nome della band, “Mania”. L’ep, disponibile da gennaio 2016 è anticipato dal primo singolo estratto “Soli si va”. Poco dopo frmano con la Red&Blue Music Relation e il video va in anteprima sul sito di TgCom24. Grazie all’ottima rete promozionale, la band, in seguito al tour radiofonico nelle Università Italiane – Uniweb Tour - nel mese di dicembre 2015 è ospite di Red Ronnie nel programma Barone Rosso. Durante questo monografco il gruppo racconta di sé e delle proprie scelte musicali e stilistiche, presentando per la prima volta un live acustico dell’intero EP. La band non smette nel frattempo di scrivere e migliorare le proprie produzioni musicali, giungendo nel 2018 a stringere una collaborazione con la società We Are Next3 di Roberto Vernetti e Michele Clivati, dalla quale nasce un nuovo lavoro discografco dal titolo “4”. Nel 2022 si legano all’etichetta indipendente LaPOP ed esce il singolo “Il suono del tuo nome”.
La band ricerca continuamente suoni e modalità di scrittura internazionali ispirandosi ad altrettanto band come ad esempio Coldplay, Imagine Dragons, One Repubblic, The Kensington.

“Little Boy” è il loro nuovo singolo, una canzone nata, come tante, in un momento difficile. Questo brano contiene la parte migliore di noi stessi, quella che ci spinge ad affrontare le difficoltà con coraggio, guardando in faccia le nostre paure.

Come è nata la vostra passione per la musica?
Ciao a voi e a tutti i lettori di Ophelia. Come si dice niente avviene per caso, infatti ci piace pensare che i MaNiA esistessero già prima che intraprendessimo questo viaggio che oramai dura da 15 anni. Ad esempio per me Gionata, cantante della band, e mio fratello Jacopo, nonché chitarrista della band, è stato il risultato del pensiero intelligente di mamma di utilizzare la musica per farci legare profondamente, noncurante del fatto che si sarebbe trasformata  in un pensiero fisso.. Ci sono tanti aneddoti sui due Davide, la nostra sezione ritmica, che se vi racconto davvero non ci credereste.
 
Parliamo del vostro nuovo singolo. Come è nato?
Little Boy è una canzone nata, come tante, in un momento difficile.
Questo brano contiene la parte migliore di noi stessi, quella che ci spinge ad affrontare le difficoltà con coraggio, guardando in faccia le nostre paure.
La chiave di lettura, come in altre nostre canzoni, passa attraverso l’unione e l’insieme di più vite.
 
Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
Di Unione, di Amore, Di Amicizia.
 
Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
Per quanto  riguarda il titolo, questa e’ una delle domande a cui ci piacerebbe far partecipare i nostri lettori e ascoltatori, in quanto sarebbe bello sapere l’interpretazione di ognuno….
L’immagine della copertina parte da una foto scattata durante il giorno delle riprese del video che rispecchia quanto il testo e anche il video vuol far trasparire. In aggiunta un tocco MTV anni ‘90. :)


Un progetto a cui vorreste dar vita, prima o poi…
Raggiungere il nostro sogno: poter condividere su di un palco le nostre emozioni con centinaia e centinaia di persone… :)
 
Cosa ci riserverà la vostra musica nei prossimi mesi?
Ci saranno più appuntamenti nel corso di questo anno per poi concludere il cerchio con appunto un album. :)
Finalmente si riprende anche il discorso live, quindi avremo diversi appuntamenti a partire da questo mese fino a fine anno! Insomma seguiteci ed ascoltateci!
Grazie mille per l’opportunità’!
A presto e ciao a tutti!