Emancipo: la nostra intervista al cantautore romano


"Amsterdam" è il nuovo singolo di Emancipo, un brano che racconta i dubbi e le incertezze di un ragazzo che sta facendo i conti con la vita, convinto di dover realizzare qualcosa, di dover fare di più, ma deve ritrovare il proprio centro, i propri riferimenti, e per farlo ha bisogno di staccare da tutto. Questo viaggio ad Amsterdam ci ricorda che a volte, per trovare la strada giusta, è meglio perdersi e perdere un po' di tempo, per tornare più consapevoli.

La nostra intervista al cantautore romano.


Ciao Emanuele! Come è nata la tua passione per la musica? 
Ciao io sono Emanuele Cipolletti in arte Emancipo, sono un cantautore dei Castelli Romani in provincia di Roma , ho avuto la fortuna di innamorarmi della musica a 14 anni, durante la festa di compleanno di un'amico che suonò con la sua band. Qualche settimana dopo comprai la mia prima chitarra e non smisi mai di suonarla. Per anni ho suonato in diverse band come chitarrista, ma solo da qualche anno ho deciso di realizzare alcuni brani che negli anni avevo scritto e racchiuderli in un EP uscito a settembre del 2021, Finto Panorama.

Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato "Amsterdam"?
Questa canzone nasce ormai 6 anni fa, dopo una delusione d'amore e un periodo non molto buono, non vivevo bene e tutte le cose che mi accadevano non le prendevo col piede giusto, sentivo la necessità di staccare la spina e partire, così prima di andare scrissi una canzone.

Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
Si respira sicuramente aria di libertà e di riscoperta

Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
La scelta del titolo è stata inevitabile visto il ritornello, per quanto riguarda la copertina invece ho voluto coinvolgere un mio amico nella realizzazione, lasciandogli piena libertà di espressione.


Un progetto a cui vorresti dar vita, prima o poi…
Prima o poi vorrei unire i miei brani a qualche opera teatrale, sarà durissima ma sono sicuro che realizzerò questo progetto.

Cosa ci riserverà la tua musica nei prossimi mesi?
Stiamo lavorando nuovi brani con nuove tematiche, posso anticiparvi che racconteremo storie di persone e di situazioni a cui ogni persona può ritrovarsi