“Di estate non si muore” è il nuovo singolo di Giuseppe Cucè. L'intervista


“Di estate non si muore” è il nuovo singolo di Giuseppe Cucè, disponibile in radio e in digitale. La canzone descrive una condizione esistenziale, uno stato antropologico, la sicilianitudine. 

Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato?
Il brano “Di estate non si muore” descrive una condizione esistenziale, uno stato antropologico, la sicilianitudine.
La sicilianitudine … Partendo da semplici luoghi comuni arrivando alle ferite che la Mafia ha inflitto alla nostra popolazione. Del nostro essere in una gabbia dorata ma pur sempre gabbia, in pieno mare circondati dall’acqua cercando di galleggiare in una barchetta di carta vivendo un’estate perenne in riva al mare mangiando la pasta al forno e le cotolette. Con il cuore in pace e le mani in tasca!!!! Uno stato di inerzia e di stasi, siamo mare circondati da acqua che ci separa dal resto dell’Italia e dal mondo intero. Vittime di noi stessi e del nostro ci penserò domani. scaramantici verso la morte ed inconsapevoli della bellezza che ci circonda

Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
Uno spunto per riflettere quasi certamente oltre a far conoscere le contraddizioni della mia terra La Sicilia, ma con ironia e divertimento 

Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
La copertina nasce sicuramente dall’idea del video che volevamo realizzare… 
Il carretto siciliano i pupi ci hanno ispirato per le immagini e i colori.
E’ stato necessario immaginare le parole ed il loro significato attraverso dei disegni animati, come quando cerchi di spiegare ad un bambino qualcosa di complicato e duro attraverso la semplicità del linguaggio e delle immagini. 

Un progetto a cui vorresti dar vita, prima o poi…
Mi piacerebbe fare una raccolta di miei brani che più mi hanno caratterizzato durante tutto il mio percorso artistico, riportarli in studio dandogli una nuova vita, una nuova veste ed un muovo punto di vista. 

Cosa ci riserverà la tua musica nei prossimi mesi?
In Autunno un secondo singolo ed Il mio terzo album a fine anno con tanti concerti in giro.