Francesco Giordano presenta “Saremo calore”


Dal 21 ottobre è disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “Saremo calore”, il nuovo singolo di Francesco Giordano. 
Il testo della canzone rappresenta un incessante calderone di emozioni che si tramutano pian piano in un’intesa forma di calore.
 
Scopriamo cosa ci ha raccontato il cantautore in occasione dell’uscita del singolo.
 
Come è nata la tua passione per la musica?
Mi sono appassionato al mondo della musica già da molto piccolo durante l'infanzia ascoltando brani di noti cantautori italiani storici; durante l'estate mi esibivo in delle gare di karaoke all'interno di villaggi turistici. Un giorno mi esibii nell'oratorio della mia parrocchia vicino casa a Loreto, cantai una canzone di Michael Buble, in quel momento una signora mi propose di partecipare ad un concerto di beneficenza nella mia città ed io senza pensarci su due volte accettai l'invito e partecipai a quella serata. Da quella situazione iniziai successivamente a prendere lezioni di canto, studio del pianoforte e scrittura delle canzoni pop.

Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato?
Ho scritto questo brano nell’autunno del 2021 mentre stavo ripensando a dei ricordi amorosi
di vecchia data con una persona a me particolarmente cara. Tutto questo mi ha riportato indietro nel tempo, nei ricordi e nei bei momenti passati con lei. La nostalgia e la malinconia presero il sopravvento. Grazie a queste due sensazioni e all’aiuto della musica sono riuscito ad estrapolare una melodia degna di ciò, dando vita successivamente alla canzone “SAREMO CALORE”
 
Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
Si respira un amore giovane, fatto di dettagli. Un continuo desiderio e bisogno nel ricordarsi perché si ama e quanto si ama. Un amore che viene vissuto in ogni suo singolo attimo; la figura dell’altra persona è fondamentale per capire effettivamente quanto è piacevole e passionale trascorrere momenti, giorni, anni di gioia insieme a lei.
 
Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
Volevo un qualcosa di fresco ma allo stesso tempo un titolo originale e che trasmettesse sicurezza e riparo; non è stato facile trovare un titolo adeguato al pezzo. SAREMO CALORE è nato durante la sessione di studio mentre stavo svolgendo la registrazione della voce.
 
Un progetto a cui vorresti dar vita, prima o poi…
Un concerto in collaborazione con un grande artista come RENATO ZERO.
 
Cosa ci riserverà la tua musica nei prossimi mesi?
Ci sono parecchie novità in arrivo, un nuovo singolo prima di tutto. Secondariamente ma non meno importante... uscirà in versione integrale il primo album prodotto dal titolo "SFUMATURE".