Intervista a Gandolfo Quercia


Gandolfo Quercia, pseudonimo di Giovanni Dormicchi, nasce il 24 ottobre 1997 a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, dove abita tuttora. Ha frequentato il Liceo Classico “Guido Nolfi” di Fano.

Ha scritto “Le Giovanneidi”, romanzo di genere fantasy ambientato a Fano e nel Nord dell’Italia in un mondo parallelo al periodo dell’impero Romano tra il 359-361 d.C.; il romanzo è diviso in due libri, il primo è “La cintura della Potenza” e il secondo è “Il mistero di Malasar”.

Oltre a essere scrittore è anche autore del brano “World Cup”, con la quale ha espresso una sottile critica nei confronti della mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali di Russia 2018.
E' appassionato di calcio, tiro con l’arco, ciclismo, podismo, rugby, basket, del buon cibo. 

Inoltre è attratto dall'archeologia, soprattutto quella etrusca, e ogni anno si reca in Toscana per visitare i vari siti dell’antica Etruria, e ama i viaggi, fin da piccolo, con la sua famiglia gira gran parte dell’Italia, e in piccola parte la Grecia, la Spagna, l’Austria, la Germania, la Francia e l’Olanda.

Per saperne di più sul nuovo singolo dal titolo “Qatar Man” lo abbiamo intervistato.

Come è nata la tua passione per la musica?
Tutto è iniziato nell'estate 2017 quando dissi a un mio amico che volevo creare una canzone. Mi portò da un suo collega Dj e da lì iniziai ad avere a che fare con la musica.

Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato?
Il progetto è nato nel 2020. Ho avuto in mente di fare qualcosa che potesse portare ilarità nel momento in cui saremmo usciti dalla fase critica della Pandemia. È un buon progetto e ,ora che ho pubblicato Il video ufficiale, spero di concedere a tutti un po' di divertimento in questo periodo difficile.

Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
Si respira tanto divertimento e tanto relax.

Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
Il titolo riguarda il paese che ospita i Mondiali 2022.
La copertina che ho scelto richiama la sabbia e il mare del Qatar.

Un progetto a cui vorresti dar vita, prima o poi…
Ho un progetto che dedico a tutti i bambini.
Colgo l'occasione per chiedere al Presidente della FIGC Gabriele Gravina un incontro per presentare a lui e allo staff un'idea che rilancia subito l'Italia senza necessità di riforme immediate. Si tratta di un nuovo format delle qualificazioni Uefa per i Mondiali 2026 che dedico a tutti i bambini appassionati di calcio.

Cosa ci riserverà la tua musica nei prossimi mesi?
Per il momento tornerò a scrivere romanzi per distrarmi dalla musica.
In caso di progressi a livello musicale rimango a disposizione per progetti di collaborazione.