Abbiamo intervistato Federica D’Andrea per saperne di più
sul nuovo singolo “Coriandoli”, un brano che fa riflettere sul fatto di quanto scorra veloce
il tempo. La vita e i momenti sono come dei fogli di carta, bianchi e
immacolati, su cui ogni volta scriviamo e disegniamo una parte della nostra
esistenza. Ma talvolta le cose finiscono e diventano ricordi e allora decidiamo
di stracciare tutto e ridurre il nostro passato in piccolissimi pezzi di carta
che gettiamo al vento, per sentirci più liberi e iniziare un nuovo percorso,
nuovi momenti, nuove felicità.
Mi sono avvicinata alla musica da piccola; avrò avuto 6 anni quando ho cominciato a cantare davanti allo specchio fingendo di tenere in microfono tra le mani! Poi c’è stato lo Zecchino d’oro nel ‘98 e da lì non ho mai smesso di cantare e dedicarmi alla musica.
“Coriandoli” è nata dalla collaborazione con E. Salomone, autore con cui ho deciso di riprendere in mano il mio percorso da solista. Mi piace l’idea di condividere e confrontarmi allo stesso tempo quando si tratta di mettere in musica emozioni, e tematiche per me importanti. Siamo una squadra consolidata da qualche anno, ormai!
“Coriandoli” è una canzone profonda che si muove su un sound leggero ed orecchiabile.
Nonostante la sua apparente leggerezza parla dello scorrere del tempo e della sua importanza, tematica seria se pensiamo al rapporto che ognuno di noi ha con il proprio passato. È per questo che poi è diventata una canzone!
Nel testo i coriandoli rappresentano i pezzi stracciati del nostro passato e lanciarli in aria è un gesto di libertà, un modo per lasciarsi alle spalle quello che è stato per accogliere nuovi percorsi, nuove esperienze e quindi nuove felicità. Il titolo racchiude tutto questo!
La copertina mi ha colpito tra diverse proposte perché attraverso il contrasto che c è tra il nero ed i vari colori rende bene il messaggio della canzone.
Cosa ci riserverà la tua musica nei prossimi mesi?
Sto lavorando a nuove canzoni e mi piacerebbe realizzare un ep molto presto e farmi continuare a conoscere!