Federica D’Andrea ci racconta “Coriandoli”, il nuovo singolo


Abbiamo intervistato Federica D’Andrea per saperne di più sul nuovo singolo “Coriandoli”, un brano che fa riflettere sul fatto di quanto scorra veloce il tempo.  La vita e i momenti sono come dei fogli di carta, bianchi e immacolati, su cui ogni volta scriviamo e disegniamo una parte della nostra esistenza. Ma talvolta le cose finiscono e diventano ricordi e allora decidiamo di stracciare tutto e ridurre il nostro passato in piccolissimi pezzi di carta che gettiamo al vento, per sentirci più liberi e iniziare un nuovo percorso, nuovi momenti, nuove felicità. 
 
Come è nata la tua passione per la musica?
Mi sono avvicinata alla musica da piccola; avrò avuto 6 anni quando ho cominciato a cantare davanti allo specchio fingendo di tenere in microfono tra le mani! Poi c’è stato lo Zecchino d’oro nel ‘98 e da lì non ho mai smesso di cantare e dedicarmi alla musica.
 
Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato?
“Coriandoli” è nata dalla collaborazione con E. Salomone, autore con cui ho deciso di riprendere in mano il mio percorso da solista. Mi piace l’idea di condividere e confrontarmi allo stesso tempo quando si tratta di mettere in musica emozioni, e tematiche per me importanti. Siamo una squadra consolidata da qualche anno, ormai!
 
Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
“Coriandoli” è una canzone profonda che si muove su un sound leggero ed orecchiabile.
Nonostante la sua apparente leggerezza parla dello scorrere del tempo e della sua importanza, tematica seria se pensiamo al rapporto che ognuno di noi ha con il proprio passato. È per questo che poi è diventata una canzone!
 
Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
Nel testo i coriandoli rappresentano i pezzi stracciati del nostro passato e lanciarli in aria è un gesto di libertà, un modo per lasciarsi alle spalle quello che è stato per accogliere nuovi percorsi, nuove esperienze e quindi nuove felicità. Il titolo racchiude tutto questo!
La copertina mi ha colpito tra diverse proposte perché attraverso il contrasto che c è tra il nero ed i vari colori rende bene il messaggio della canzone.



 
Un progetto a cui vorresti dar vita, prima o poi…
Cosa ci riserverà la tua musica nei prossimi mesi?
Sto lavorando a nuove canzoni e mi piacerebbe realizzare un ep molto presto e farmi continuare a conoscere!