Swedish House Mafia: nuovo singolo “Ray of Solar”


Gli Swedish House Mafia, il trio di musica elettronica composto da Steve Angello, Axwell e Sebastian Ingrosso, hanno appena condiviso il nuovo singolo “Ray of Solar”, il secondo dalla pubblicazione dell’album “Paradise Again” dopo “See The Light (feat. Friday)”. Il brano, che anticipa il nuovo atteso progetto discografico e che è già stato eseguito in anteprima durante lo show all’Ushuaia di Ibiza (performance che sta facendo il giro del web), vede il contributo di Tobe Burman e vuole descrivere una porzione di euforia digitale estiva.
 
Gli Swedish House Mafia hanno affermato: “siamo felici di essere tornati con una canzone che ci porta lontano! Una volta registrate le voci, ci è sembrato davvero di trascendere nello spazio. L’abbiamo ascoltata a ripetizione tutta la notte immaginandoci di fluttuare nello spazio. Questo è il disco dell’estate per noi e anche se l’abbiamo sentito un milione di volte ci colpisce ancora la sua potenza, è un singolo davvero speciale, la voce unica con il nostro stile di scrivere le melodie lo rende speciale! Farlo insieme a Tove è stato incredibile, perchè siamo riusciti a dare così un vero e proprio paesaggio sonoro nordico. Ci piace ogni secondo e non vediamo l’ora che il mondo lo ascolti!”
 
Il singolo segue le orme della pubblicazione di “Paradise Again: The Live Album”, composto da 22 tracce, e che racconta in musica l’ambizioso tour a supporto di “Paradise Again”, progetto destinato a diventare una pietra miliare di questi anni. L’album dal vivo è un’ottima testimonianza dell’enorme successo di quel tour e dell’album, con show sold out in arene e stadi iconici in tutto il mondo e oltre 2,5 miliardi di streaming sulle piattaforme a livello globale.
 
ABOUT SWEDISH HOUSE MAFIA
Nel 2008, un trio di singoli artisti, DJ e produttori si è unito per infrangere in modo inaspettato ogni regola della musica elettronica. Avvolti dalle fiamme, gli Swedish House Mafia hanno unito la musica house con uno forte beat hip-hop, un'attitudine rock 'n' roll e una grandiosità degna di un grande schermo che ha preso vita sul palco con degli spettacoli dal vivo leggendari, uno dopo l'altro. Hanno portato la cultura della musica dance fuori dai magazzini e dai club per portarla nelle arene e negli stadi ed è quasi impossibile immaginare come sarebbe stato il genere senza di loro. Sono diventati il primo gruppo elettronico a fare da headliner (e a registrare il tutto esaurito) al Madison Square Garden nel 2011 e il primo gruppo a calcare il palco principale del Coachella nel 2012. Hanno ottenuto due nomination consecutive ai GRAMMY® nella categoria "Best Dance Recording" per il disco di platino "Save the World" nel 2012 e per la hit, entrata nella Top 10 della Hot 100 e quintuplo platino, "Don't You Worry Child" nel 2013. Rolling Stone ha descritto la loro fulminea ascesa come "la ridefinizione della cultura rave" e NME li ha battezzati "le rockstar del mondo della musica dance". La maratona da record per il loro “One Last Tour” ha aperto la strada a una pausa di cinque anni prima del loro ritorno come headliner a sorpresa del 20° anniversario dell'Ultra Music Festival nel 2018. Dopo il Save The World Reunion Tour, un anno dopo, questo gruppo, definito come la santa trinità della musica elettronica si è concentrata sull'unica cosa che non avevano ancora fatto: realizzare il loro album di debutto del 2022, “Paradise Again” per Republic Records. Il loro ritorno è stato annunciato con la copertina di Billboard e ha ottenuto un'immediata attenzione da parte della stampa, cui ha fatto seguito un'esibizione televisiva in seconda serata al Tonight Show Starring Jimmy Fallon con la hit di tendenza "A Moth To A Flame" con The Weeknd, certificata disco di platino in Italia. Al suo arrivo, l'album è entrato nella Top 10 di sette classifiche mondiali, conquistando il primo posto nella Billboard Top Dance/Electronic Albums Chart e il primo posto nella UK Dance Albums Chart. Inoltre, ha attirato alcuni dei più alti apprezzamenti della critica sulla carriera del gruppo da parte di Pitchfork, NME e altri. E questo fa solo presagire il futuro.