Pesco ci racconta “Mezzo vuoto”


Pesco, pseudonimo di Francesco Pitzanti, è un giovane cantautore nato a Cagliari nel 1998. Sin da piccolissimo, sviluppa la sua passione per la musica, decidendo successivamente di frequentare la scuola civica per approfondire lo studio del canto. L’8 aprile del 2023 pubblica il suo primo brano dal titolo “Chiudo gli occhi”. Nello stesso anno conosce Massimo Guidi direttore artistico della M&M-D&G Music. Poco tempo dopo, il 21 luglio, pubblica “Brezza marina”, distribuita da Ingrooves - Virgin Music Group.

Come è nata la tua passione per la musica?
La mia passione per la musica nasce da quando sono piccolo. Ho sempre vissuto a contatto con la musica e a contatto con gli strumenti musicali. Non la reputo una passione ma la reputo quotidianità. Suono la chitarra dalla terza elementare, ho imparato con un vecchio manuale di mio padre, anche lui suonatore di chitarra.

Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato?
Mezzo vuoto nasce dall’esigenza di esternare mille sensazioni e mille sentimenti. È nato anche un pò per caso nell’ottobre del 2021. Porta a nudo il mio sentimento e riportando senza veli ciò che provo.

Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
Sicuramente è un’atmosfera perfetta per San Valentino. Mezzo vuoto porta alla luce l’amore ma in senso di spensieratezza

Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
La foto della copertina è stata scattata il giorno delle riprese del video clip. Inizialmente mi immaginavo un’altra copertina. Mentre giravamo il video lei era la che mi guardava con occhi fieri, era felice e mi faceva delle foto.
In quel momento ho reputato giusto ringraziarla e renderla ancora più partecipe in questo modo.

Un progetto a cui vorresti dar vita, prima o poi…
Scrivo le canzoni per liberarmi dai pesi e dalle emozioni che ho dentro. Quindi il progetto che più sentirei mio sarebbe quello di portare i miei brani in tour.

Cosa ci riserverà la tua musica nei prossimi mesi?
Non mancheranno nuovi brani e nuovi live. Ho qualche brano dentro il cassetto ma quel cassetto non rimarrà per sempre chiuso.