I Noblesse Oblige! presentano “Arrivedercissimo”

 

“Arrivedercissimo”, il nuovo singolo dei Noblesse Oblige!, è una formale ballad che parla di una storia d’amore che si conclude. Se il partner o la partner decide di porre fine alla relazione, la cosa più opportuna da fare è allontanarsi come richiesto e porgere cordiali saluti, senza dimenticare di mantenere la propria usuale eleganza.
 
Come è nata la vostra passione per la musica? 
Suoniamo da quando siamo piccoli: abbiamo disturbato la quiete dei nostri familiari da quando ci fu disgraziatamente regalato il primo xilofono colorato. Crescendo, abbiamo affinato i nostri talenti ed ora abbiamo la pretesa di pubblicare un album. Morale: regalare uno xilofono può essere pericolosissimo per la stabilità mentale del bambino, valutatene l’opportunità con molta attenzione.
 
Parliamo del vostro nuovo singolo. Come è nato?
“Arrivedercissimo” è una formale ballad che parla di una storia d’amore che si conclude. Se il partner o la partner decide di porre fine alla relazione, la cosa più opportuna da fare è allontanarsi come richiesto e porgere cordiali saluti, senza dimenticare di mantenere la propria usuale eleganza. Abbiamo quindi deciso di scrivere una canzone e di coniare il seguente neologismo, di cui vi riportiamo la definizione al fine dell’aggiornamento dei dizionari:
ARRIVEDERCÌSSIMO - inter., s.m.inv. – Espressione di saluto fra persone che si separano, ma senza particolare speranza di rivedersi. Come esclam., fam., dopo che il partner ha comunicato di voler troncare una relazione: va bene, a.!; ho capito, allora a.!; spesso rafforzato: a. e grazie!; a. e cordiali saluti!
 
Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
Riteniamo possa rientrare nel genere delle ballad pop formali. Se non esiste ancora questo genere, siamo lieti di poterne essere considerati gli iniziatori.
 
Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
La canzone è nata direttamente dal titolo: mi piaceva il termine e ho pensato di scriverci intorno una storia. In merito alla copertina, è semplicemente il risultato low-budget delle mie limitate abilità figurative con l’ausilio di Photoshop.
 
Un progetto a cui vorreste dar vita, prima o poi…
Un album, anzi due! Desideriamo avere una nostra pagina su Wikipedia per poi mostrarla ai nipotini, ma le regole di enciclopedicità dicono che per ottenerla occorre pubblicare almeno 2 album non autoprodotti, realizzati per un'etichetta discografica riconosciuta e distribuita almeno a livello nazionale. Per assurgere ad imperitura gloria dunque la strada appare ancora lunga, considerando che le etichette riconosciute a livello nazionale non rispondono alle nostre email e verosimilmente le segnalano anche come spam.
 
Cosa ci riserverà la vostra musica nei prossimi mesi?
Stiamo preparando il terzo singolo, che uscirà a marzo: l’auspicio è quello di farci conoscere, così da poter coraggiosamente provare a programmare qualche concerto evitando quello spiacevole senso di locale vuoto che purtroppo pervade l’attività di noi emergenti.