Cats On Trees. Il duo pop francese pubblica l'album Alie


I loro 2 primi album, pubblicati nel 2013 e nel 2018, hanno avuto un successo straordinario, enormi risultati in airplay, seguiti da un tour di 2 anni in Francia e una nomination a Les Victoires de la Musique.

I Cats On Trees - che hanno superato i 75 mln di streaming, 41 milioni di views e più di 300 mila copie vendute -  pubblicano oggi, 28 gennaio 2022, via Tôt ou tard, il loro terzo album in studio, ALIE, prodotto dall'hitmaker britannico Liam Howe (Adele, Lana del Rey, Ellie Goulding) e mixato dal 5 volte vincitore di Grammy Mark "Spike" Stent (Byoncè, Bjork, Madonna Ed Sheeran, Lady Gaga, Muse e tanti altri).

Ad anticipare il disco il duo ha rilasciato nei mesi scorsi due singoli: "Please Please Please" e "She was a girl", quest'ultima ispirata al brillante documentario Petite Fille di Sebastien Lifshitz, che racconta di una bambina nata nel corpo di un bambino.
“This record’s biggest victory”, afferma la band, “is the fresh impetus it’s given our relationship”.

Da oltre 18 anni Nina e Yoan fanno musica insieme.

Con questo terzo album, i Cats on Trees hanno realizzato quello che loro definiscono il loro disco migliore, ma hanno anche affermato la forza dell'amicizia che li sostiene.

Dopo i due album precedenti, Cats on Trees (2013) e Neon (2018), Nina e Yohan hanno fatto quello che abbiamo fatto tutti, hanno affrontato una crisi pandemica che li ha costretti al blocco e, nonostante un periodo di smarrimento, hanno poi ripreso a scrivere.

Una volta revocate le restrizioni sanitarie, si sono riuniti nel loro studio di Tolosa per finalizzare le registrazioni dei nuovi brani di cui sia il produttore Liam Howe (noto per il suo lavoro con Lana Del Rey, FKA Twigs ed Ellie Goulding) che il sound engineer Mark "Spike" Stent (Lady Gaga, Elton John, Muse) si sono innamorati al primo ascolto.

ALIE, prende il nome da una delle tracce del disco e ci trasmette il sapore profondamente umanista dei Cats on Trees, forse il lavoro più introspettivo, quasi confessionale, in effetti, del duo. Parla di trasmettere emozioni, di sentire la mancanza di qualcuno, delle difficoltà di essere genitori, lo stare in coppia o da soli in un mondo in chiaroscuro. Raggiungere la luce comporta un viaggio nella tristezza e, sebbene la malinconia abbia sempre tinto le canzoni di Cats on Trees, qui il duo la abbraccia e la trasforma astutamente.

L'ascoltatore sorride, piange e balla, mentre i brani ritmati si mescolano sapientemente a tracce più lente. “We wanted to convey in song form the things deepest inside of us, while also becoming more self-sufficient in terms of our sound”, spiega Nina. “I’ve never played so much piano or taken such a close interest in production  techniques”. “This album demanded a massive amount  of work and loads of good fortune – happy strokes of luck like meeting Liam and Spike”, aggiunge Yohan. “We’ve become mellower, we understand each other better – and that has brought a fresh depth.”.

Spinta dal suo amore per la poesia, in particolare quella di Aragon e Prévert, e coltivando il suo dono per la metafora, Nina interpreta i suoi testi in un modo naturalmente disarmante. “We’ve regained the freshness of our early days, while also growing in maturity”, dice Yohan, “We don’t know how this alchemy works, but it’s a treasure”, conclude Nina.

Ed è vero: in questo momento, la simbiosi musicale dei Cats on Trees è una delle sfaccettature più preziose del pop francese.