“Tonight” è il quarto singolo di Max Nardari. L'intervista


“Tonight” è il nuovo singolo del regista, produttore e cantautore dance Max Nardari. Un pezzo divertente e ballabile, dalle sonorità funky dance che fa parte della colonna sonora originale del film ad episodi Diversamente uscito a novembre 2021 in esclusiva su Amazon Prime, prodotto da Reset Production.

Noi di Ophelia Blog lo abbiamo intervistato per voi.

Come è nata la tua passione per la musica? 
Per chi mi conosce sono prevalentemente un regista di cinema, ma devo ammettere che la musica è sempre stata parte fondamentale della mia vita, ancor prima del cinema. Scrivo e compongo da quando avevo 18 anni, ma solo dopo la laurea in lettere, mi sono dedicato professionalmente alla musica, andando apposta a Londra per due anni per studiare pianoforte, canto e chitarra. Poi giunto a Roma ho iniziato a fare l’autore, scrivendo per RAF e tanti altri artisti italiani e solo negli ultimi anni ho deciso di uscire dall’ombra con un mio progetto in cui mi espongo in prima persona come cantautore pop dance. 
Fino a poco tempo fa mi spaventava l’idea di tornare a cantare perché, nell’immaginario collettivo, il regista ha un suo ruolo specifico in cui deve stare dietro la macchina da presa e non davanti. Poi, pian piano, è emersa sempre di più la mia naturale predisposizione ad essere anche un front man. Mi ha aiutato molto ad “uscire dall’ombra” anche la prestigiosa esperienza da conduttore e direttore artistico in vari festival di cinema in cui ho avuto l’occasione anche di cantare e ballare, riscuotendo un ottimo feedback dal pubblico. 

Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato?
Ho scritto il brano “Tonight” per raccontare un viaggio astrale, in mezzo alle stelle, alla ricerca di una spensieratezza che sembra non esserci più in questo momento buio che stiamo vivendo. Il brano è pop dance e il videoclip è davvero molto allegro e coinvolgente realizzato da Anonimadisegni, una delle società più accreditate nel panorama dei VFX. Ho voluto ancora una volta sfruttare la mia ironia per raccontare questo periodo in cui a volte vorremmo scappare dalla realtà. Nel video ho voluto come special guest mia madre, nei panni di una cosmonauta che vola nello spazio insieme a me. Mia madre è stata il primo avvocato donna in Italia della Sacra Rota, una donna di grande carisma e intelligenza che mi ha sempre incoraggiato e sostenuto nelle mie scelte artistiche. La cosa non è scontata dato che avrebbe potuto benissimo insistere a farmi fare l’avvocato dato che sono figlio unico e si sapeva che non ci sarebbero stati successori. Lei mi ha dato la libertà di scelta e io ho voluto ricambiarla, coinvolgendola in questo videoclip e facendola volare insieme a me libera tra le stelle, in una realtà immaginaria.

Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
Tonight come I need you hanno un’ atmosfera molto pop dance, musicalmente vicina al mondo sonoro dei Daft Punk e Eiffel 65. Tutto il mio album sarà molto pop dance, anche se contiene anche due tracce più melodiche. Abbiamo tutti voglia di tornare a ballare e, ascoltando il mio disco, sarà inevitabile J

Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
Il titolo racchiude tutto il senso del brano in questo viaggio onirico notturno. Io stesso ho sempre amato la notte, che preferisco di gran lunga al giorno, soprattutto per la creazione. Le mie sceneggiature di film e brani migliori li ho sempre creati di notte, forse per il silenzio e l’atmosfera magica che si crea guardando fuori dalle vetrate del mio studio, che si affaccia su un grande terrazzo pieno di piante.

La copertina del disco riprende quella di Diversamente, dato che Tonight è il brano portante della colonna sonora del film. Sono molto contento perché con Tonight ho appena vinto il Premio Miglior Colonna Sonora 2022 all’International Cilento film Festival, concorrendo con centinaia di artisti. Credo molto in questo connubio tra cinema e musica e sono sicuro che mi porterà grandi soddisfazioni anche in futuro.


Un progetto a cui vorresti dar vita, prima o poi…
Proprio perchè amo tanto il cinema quanto la musica, il mio obiettivo è quello di realizzare prima o poi un film musical per il cinema. Mi piacerebbe molto qualcosa in stile La LaL Land, anche se certamente mi rendo conto che il paragone è azzardato. Si ritiene che il musical non funzioni in Italia e per questo nessuno lo fa. Questo è un motivo in più per colmare questo gap.

Cosa ci riserverai nei prossimi mesi?
Girerò la prossima estate in Umbria il mio prossimo film commedia e sarà per me un grande ritorno al cinema. In particolare a breve uscirà anche il mio primo libro il cui titolo è un po' il mio slogan: “Meglio fare cento cose bene che una male”, un manuale motivazionale e in parte autobiografico rivolto in particolare ai giovani che desiderano intraprendere la strada artistica in svariati campi in un’epoca incerta come quella che stiamo vivendo.
A questo punto se vi fa piacere seguirmi mi trovate sui social.  Il mio profilo Instagram ( https://www.instagram.com/maxnardari/) e iscrivetevi sul mio canale  youtube (https://www.youtube.com/maxnardariofficial).
Il mio sito personale è : https://www.maxnardari.com/it/
Grazie!