La nostra intervista ad Asia per l'uscita del singolo “Lo faccio per me”


Asia Antonietti, nome d’arte Asia, ha 16 anni e vive a Fano. Cantante e cantautrice studente del liceo economico sociale. Asia ha all’attivo tre singoli (Lasciarsi Andare 2020, Non c’e un Giorno 2021 e lo Faccio per me 2022). Si appassiona alla musica fin da bambina trovando in essa il suo rifugio sicuro. Nella sua giovane vita ha affrontato sfide impegnative superando paure importanti come la paura dell’abbandono e attacchi di panico. Ha perso in giovane età la nonna, punto di riferimento importante e subito dopo il papà. Da qui la nascita di un rapporto meraviglioso con la mamma con la quale vive e con la quale porta avanti il suo progetto artistico. Asia ha frequentato l’accademia dello spettacolo di Caserta e partecipa attivamente a masterclass di formazione artista continuando a studiare musica seguita da una vocal coach e da una coach di interpretazione.

Abbiamo intervistato Asia per saperne di più sul nuovo singolo “Lo faccio per me” (Magma Musica Esplosiva).

Ciao Asia, ci racconti i tuoi primi passi nel mondo della musica? Come è nata questa tua passione? 
Penso di esserci nata con la passione per la musica. Mamma mi racconta che quando ero ancora nella sua pancia lei ascoltava sempre musica mentre a papà, a solo un anno di età, rubavo il microfono dalle mani  e iniziavo  a balbettare qualcosa nel tentativo di cantare!!! 
Insomma sono cresciuta insieme alla musica. All'età di 8  anni ho  iniziato a frequentare una scuola di canto, tutt'ora studio canto e interpretazione. 
 
Parliamo del tuo nuovo singolo "Lo faccio per me". Come è nato?
"Lo faccio per me" è nato nell’ estate del 2021 dopo essere  uscita da un periodo di buio assoluto. Avevo paura di tante cose e soffrivo d'ansia. Temevo le persone, mi sentivo condizionata dal giudizio degli altri , mentre ora il giudizio della gente rimane un giudizio, ascolto l'opinione di tutti ma questo non determina chi voglio essere.
Ringrazio mia  mamma e chi mi ha aiutata a capire e superare le difficoltà che vivevo, ho sentito il bisogno di scriverlo e dirlo in musica  per trasferire la mia esperienza a tutte le persone che mi ascoltano. È stata la mia vittoria. 

Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo ? 
Si respira un'atmosfera di rinascita e movimento.
Rivincita personale e decisione di cambiare, ho voluto trasferire   questa sensazione di ponte/percorso che si era creata nella mia realtà per rendere l’idea dell’ evoluzione e cambiamento del  proprio pensiero 

Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
La scelta del titolo non poteva che essere LO FACCIO PER ME essendo un testo che parla della libertà di essere.
Per me è una frase chiave sia in questo brano che nella mia vita; ho voluto riportare un pezzo di Asia e un pezzo delle  mie credenze .
La scelta della copertina è un'immagine che significa tranquillità e distacco da alcune problematiche della società. I colori scelti sono i miei preferiti.

Un progetto a cui vorresti dar vita, prima o poi...
Un mio progetto a cui spero di riuscire a dar  vita prima o poi  è una serie di concerti live svolti in tutte quelle tappe in cui ,
Un progetto a cui spero di riuscire a dar vita prima o poi è una serie di concerti live svolti in tutte quelle tappe in cui io da bambina andavo con mia mamma ad assistere dicendo sempre voglio cantare anche io lì mamma. Mi piacerebbe riuscire a dire “mamma ho cantato anche io lì". 
La strada è ancora lunga ma io ci voglio credere e continuerò a crederci.

Cosa ci riserverà la tua musica nei prossimi mesi? 
Sto lavorando a nuovi progetti che raccontano  il mio pensiero ma non voglio svelarvi più di tanto.