“Nonostante” è il nuovo singolo di Guido Seregni. La nostra intervista


“Nonostante” è il nuovo singolo di Guido Seregni, un brano che è molto più di una canzone d’amore, è una canzone sociale nella quale l’amore è l’unica fuga possibile e l’unico modo per colorare il bianco e nero di questi tempi.

Per l’occasione il cantautore si racconta a noi.

Come è nata la tua passione per la musica? 
La passione per la musica in generale fin da bambino, con le  canzoni che passavano alla radio della cucina e con la famosa pianola Bontempi. Da ragazzino poi quando mi sono avvicinato alla musica suonata e non piu’ solo ascoltata è esplosa definitivamente.

Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato?
Era da molto che mi sarebbe piaciuto fare una canzone che non parlasse solo d’amore come “dedica” ma che facesse un parallelo col sociale. Durante il primo lockdown, con piu’ tempo per scrivere , un pomeriggio è uscito il testo di “Nonostante” ed era finalmente come lo avrei voluto. La musica c’era gia’, anche se non riuscivo mai a trovare coi miei collaboratori il giusto arrangiamento, quando è arrivato il testo è stato tutto chiaro finalmente.

Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
L’atmosfera è quella di una ballata rock pop, a tratti un po’ retro’...con un arrangiamento molto soft che esplode sul finale... con tanto di assolo di chitarra secondo me molto bello (e raro ormai nelle canzoni di questo genere) . Del resto visto che ho fatto uscire un singolo invernale in estate a questo punto ci ho messo anche l’assolo proprio per essere in totale controtendenza ahahaha

Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
La scelta del titolo è stata molto semplice, “Nonostante” ricorre in tutto il testo e quindi andava bene anche come titolo.

Per la copertina mi sono affidato ad una ragazza con la quale ho collaborato anche per la cover del precedente singolo “Che pena” e anche stavolta mi è piaciuto l’effetto ottenuto che riprende sempre il concetto del bianco e nero/colore, con l’immagine che sembra quasi in 3D. 


Un progetto a cui vorresti dar vita, prima o poi…
Un bel tour continuativo con diverse date in giro per tutta Italia

Cosa ci riserverà la tua musica nei prossimi mesi?
Visto che in estate ho fatto uscire il singolo invernale...per questo autunno aspettatevi il singolo estivo ahahaha, a parte gli scherzi: ci sono altri singoli che vorrei far uscire, diversi tra loro per musica e argomenti, poi magari alla fine potranno essere raccolti in un disco chissà, o anche semplicemente continuare ad essere i tasselli del mio percorso artistico. . E poi ovviamente tornare a fare piu’ live possibili!