L’appuntamento a Palazzo Marino il 17 febbraio vuole ripercorrere
l’evoluzione di Equal, il Signature Project ADCI nato nel 2017 come premio
speciale all’interno degli ADCI Awards volto a premiare e riconoscere l’impegno
di clienti e agenzie nella creazione di immaginari capaci di sostenere un
concreto superamento delle discriminazioni di ogni forma e natura, oggi
divenuto un vero e proprio programma di divulgazione, punto di riferimento per
l’industry creativa e per le Istituzioni in termini di comunicazione inclusiva
e nuovi standard.
Nel corso degli anni il premio è diventando un progetto ad ampio raggio
d’azione.
2019 - la creazione del manifesto “Equal - Cast the Inclusion” in
collaborazione con le principali associazioni di settore (Air3, Associazione
Italiana Registi, CPA - case di produzione associate, UNA - Aziende della
comunicazione e Mamme per la Pelle), declinato in 5 principi e pensato per una
maggiore consapevolezza delle scelte in sede dei casting per le produzioni
creative per rendere veritiera la rappresentazione delle realtà.
2020 - Equal - Il Progetto Editoriale. Nascono una serie di articoli e riflessioni che
ruotano attorno al progetto Equal: dal tema della genitorialità oggi, ai
migliori progetti realizzati durante il mese del pride.
2022 - Equal va in Europa. Grazie al lavoro del consiglio ADCI con
presidente Stefania Siani e la consigliera Valentina
Amenta, Equal nel 2022 ha varcato per la prima volta i
confini nazionali diventando un premio speciale all’ADC*E (ADC*E - Art
Directors Club Europeo, di cui ADCI - Art Directors Club Italiano è
Co-Fondatore e membro): nasce Equal Star. Un successo tutto
italiano e uno strumento ancora più potente per promuovere l’inclusione in
tutta Europa.
Equal partecipa al Conscious Advertising Project, un’iniziativa di Channel
Factory, azienda specializzata in brand sustainability per pianificazioni di
video advertising su YouTube.
Quest’anno il premio Equal va alla campagna “Voce alle gamer” firmata
da Wunderman Thompson, che grazie a un’attivazione online è riuscita a
sottolineare quanto sia grande ancora il gender gap nel mondo degli e-game.
Il 17 febbraio ore 18:00 nella Sala Alessi di Palazzo Marino a
Milano, si parlerà di questo percorso di Equal fino a oggi, dalla nascita
fino alle evoluzioni future.
“Equal cresce insieme al nostro Club, ADCI la più importante associazione
di categoria che riunisce i creativi italiani. Cresce insieme a noi e alla
consapevolezza della responsabilità di comunicare per promuovere nuovi
immaginari di equità, diversità e inclusione. Lo abbiamo visto nascere
patrocinato dalla Presidenza della Camera dei Deputati e del Comune di Milano e
lo abbiamo visto crescere fino a conquistare l’Europa ed essere adottato
dall’Art Director’s Club Europeo. Equal è il nostro sogno che non conosce
confini. Fortemente voluto da ADCI appartiene a chiunque creda come noi che cambiare
il modo di comunicare il mondo, cambia il mondo. Grazie al Comune di Milano per
ospitare nella meravigliosa cornice della sala Alessi il nostro convegno
annuale volto a condividere con le istituzioni, le agenzie, i clienti e la
cittadinanza allargata il miglior lavoro fatto in Italia per la creazione di
immaginari di uguaglianza” così dichiara Stefania Siani, CCO
& CEO Serviceplan Italia, Presidente ADCI e fondatrice del Premio Equal nel
2017. Oltre a lei, saranno presenti Diana De Marchi Presidente
Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili Comune di Milano Delega Lavoro e
Politiche Sociali Città Metropolitana Milano e Alexa
Pantanella, CEO di Diversity&inclusion Speaking ed esperta in
linguaggi inclusivi, che presenterà una overview del lavoro in essere con le
aziende per renderle più inclusive partendo proprio dal linguaggio. Ospiti
della serata saranno anche i progetti premiati a Equal 2022,
“Voce alle Gamer” rappresentato da Cristina D’Anna, Creative Supervisor in
Wunderman Thompson e Gaia Passerini, Head of Social Media in Wind Tre, e
a Equal Star 2022, “DiscovHERy Billboards” creato per Terre des
Hommes, rappresentato da Emanuele Viora, ECD di ACNE Italia Milano e Roma
e Paolo Ferrara DG Terre des Hommes.
Seguono gli interventi di Valeria Bucchetti, Professoressa al Politecnico
di Milano, di Mariagrazia Fanchi, Professoressa all’Università Cattolica del
Sacro Cuore) e di Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP - Istituto
dell'Autodisciplina Pubblicitaria per parlare di pubblicità sessiste nel quadro
nazionale e internazionale.
Dal 2017, Equal si è evoluto da premio per le migliori campagne contro le
disuguaglianze di genere a momento di confronto, dibattito e strumento virtuoso
di valorizzazione dell’impegno verso la cultura dell’uguaglianza. Oggi il
programma Equal è un punto di riferimento culturale per la comunicazione, le
aziende e le scuole di comunicazione. Ed è anche un contenitore divulgativo in
continua espansione.
ADCI | Art Directors Club Italiano
L’Art Directors Club Italiano, è l’associazione culturale che dal 1985
riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria.
Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i
cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione
allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”,
sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come
elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa,
istituzionale e sociale.
Art Directors Club Italiano
Web: www.adci.it – blog.adci.it
E-mail: info@adci.it