Susanna Ferrara: “L’atmosfera che si respira nel mio è nostalgica e piena di smarrimento”


ANNI LUCE DA QUI
è un brano che racconta il dolore e la frustrazione di una relazione che si è deteriorata e di due persone che ormai sono disconnesse l'una dall'altra. L'artista descrive la sensazione di sentirsi persi e bloccati da muri insormontabili, senza riuscire a trovare una via d'uscita o una soluzione al proprio dolore. In generale, la canzone riflette sulla difficoltà di far fronte alla fine di una relazione e sulla sfida di cercare di capire e accettare le scelte degli altri. Il testo trasmette anche la sensazione di smarrimento e la mancanza di speranza che spesso accompagnano la fine di una storia d'amore.
 
Abbiamo intervistato per voi Susanna Ferrara. Ecco cosa ci ha raccontato. 
 
Come è nata la tua passione per la musica?
La mia passione per la musica è nata quando ero molto piccola grazie a mia madre he me l’ha trasmessa. Ho iniziato a cantare nelle recite scolastiche, poi sono passata ai piccoli palchi dei festival canori e infine ho deciso di intraprendere questo percorso più professionalmente, iniziando anche a prendere lezioni di canto.
 
Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato?
Il mio nuovo singolo “Anni luce da qui” è stato scritto da Marco Canigiula. Quando Marco me l’ha proposto ho subito deciso di registrarlo perché tratta un tema molto comune, in cui possono rivedersi un po’ tutti. Infatti, il brano parla della fine di una relazione e di due persone ormai disconnesse l’una dall’altra, appunto lontani anni luce. La sensazione che cerco di trasmettere è quella di chi si sente perso e sperduto tra mura insormontabili e di chi non riesce a trovare una via d’uscita a tutto ciò, a causa del dolore legato non solo alla fine di una storia d’amore, ma anche alla difficoltà di comprendere le scelte altrui.
 
Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
L’atmosfera che si respira nel mio brano e che ho cercato di riprodurre anche nel videoclip, girato da Marco Golino, è un’atmosfera nostalgica e piena di smarrimento.
 
Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
Il titolo “Anni luce da qui” è stato scelto, insieme a Marco, proprio per sottolineare la lontananza non solo fisica, ma anche mentale, che spesso si viene a creare tra due persone che si lasciano. La foto della copertina l’ho scattata il giorno in cui ho girato il videoclip del brano e crea un po’ un contrasto con il brano stesso poiché mi ritrae sorridente.
 
Un progetto a cui vorresti dar vita, prima o poi…
Sicuramente tra gli obiettivi che vorrei raggiungere c’è la partecipazione al Festival di Sanremo.
 
Cosa ci riserverà la tua musica nei prossimi mesi?
Sto lavorando a nuovi progetti insieme a Marco. Seguitemi anche sui social per rimanere aggiornati.