Dani White: "La passione per la musica è nata come per magia, sembrava che fosse scritto nel mio destino"


Manuel Danieli in arte “Dani White” è cresciuto nella periferia di Milano. Circa 15 anni fa comincia il suo percorso artistico approcciandosi a sonorità tipiche del genere rap HipHop . Grazie alla collaborazione con un amico inizia a pubblicare i primi singoli su YouTube delineando il proprio stile canoro. Intraprende una breve esperienza a “Sanremo Band (ed. 2015)” con la sua band, e viene accettato come concorrente a “The Voice Of Italy (ed. 2016)”, strada che non ha poi percorso. Alcuni dissapori con il produttore lo portano ad abbandonare le case discografiche e avviare una produzione indipendente avvalendosi ancora oggi della collaborazione di The Ross. Partecipa poi a “Sanremo Giovani (ed. 2019)” arrivando tra i 100 finalisti . Nella sua attività di cantante nella zona di Milano e Como ha, inoltre, avuto l'opportunità di aprire concerti di artisti molto noti nella scena Rap italiana (tra cui Fedez, Danti, Vacca, Tedua e molti altri), e maturare il suo sound che adesso è contraddistinto da un mix tra Punk HipHop e Urban. 

Artista molto attivo sui social network, sul suo canale YouTube pubblica in ottobre 2021 una cover di The Kid Laroi feat. Justin Bieber “Stay” che raggiunge le 156.000 visualizzazioni. Inizia il 2022 con il nuovo singolo “Chimera” dal 7 gennaio in digitale e dal 14 gennaio in radio.

Come è nata la tua passione per la musica? 
È nata come per magia, sembrava che fosse scritto nel mio destino. Subito dopo è diventata un esigenza…come una terapia per me!

Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato?
Chimera nasce da una sinergia che si è creata come per magia in studio con il mio produttore The Ross, da un esigenza di esprimere circostanze vissute in prima persona, stese in modo tale da riuscire a fare rispecchiare gli ascoltatori e da una voglia di portare una ventata di freschezza e “stranezza” fuoriuscendo dai canoni standard di una classica canzone. La chimera in questo caso rappresenta tutti gli ostacoli che mi sono presentati nel corso della mia vita e nel percorso mio artistico e che ho voluto esorcizzare una volta per tutte chiudendo il capitolo con questo brano. Il sogno più grande mio nasce davvero dall’esigenza di trasmettere attraverso la mia musica emozioni perche per me la musica è vita, una valvola di sfogo e una fonte di energia, è una terapia. Spero che questo arrivi sempre di piu al pubblico e che possa raggiungere livelli alti nelle classifiche italiane e magari anche non!

Che atmosfera si respira in questo nuovo singolo?
Un atmosfera più intima nella parte iniziale che va sempre piu ad essere coinvolgente e ritmata fino ad essere esplosiva. Con questo brano ho voluto esorcizzare parte delle situazioni vissute in passato in modo tale da chiudere un capitolo per aprine uno nuovo..quello decisivo! 

Come è avvenuta la scelta del titolo e della copertina?
Mi sembrava il titolo più adatto che potesse racchiudere un concetto che volevo esprimere. La chimera animale mitologico è formato da più elementi, questi elementi nella mia canzone sono le varie situazioni che mi sono capitate a livello di vita e di percorso artistico.


Un progetto a cui vorresti dar vita, prima o poi…
Sicuramente a una raccolta importante di beneficenza, di aprire un etichetta per dare spazio e una mano ad artisti emergenti con talento che non hanno grosse possibilità perche so cosa vuol dire rimanere nell’ombra, e riempire i palazzetti più importanti d’italia. Ah dimenticavo anche di puntare alla vincita di un eventuale “Sanremo” che secondo me è uno dei palchi più importanti italiani.

Cosa ci riserverà la tua musica nei prossimi mesi?
7 singoli pronti, un uscita al mese su tutti i digital store e sul mio canale youtube con video. Tutte canzoni da cantare a squarciagola!